comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:20 METEO:FIRENZE-0°7°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 17 gennaio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
L'usura al tempo del Covid: così le mafie stanno soffocando l'economia | Roberto Saviano

Attualità giovedì 26 novembre 2020 ore 16:31

​Ciclovia dell'Arno, approvata la Firenze-Rosano

L'obiettivo è integrare la mobilità su due ruote al trasporto locale su tram, bus e treno per creare un collegamento tra i comuni a sud di Firenze



FIRENZE — Il Consiglio della Città Metropolitana di Firenze ha approvato la progettazione di alcuni tratti di completamento lungo la Ciclovia dell'Arno con un accordo tra la Regione Toscana ed i comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Firenze, Pontassieve e Rignano.

"Collegherà aree comprese nei territori di diversi Comuni - ha detto Francesco Casini, sindaco di Bagno a Ripoli e consigliere della Città Metropolitana delegato alla firma dell'accordo con i diversi enti - Proprio il Comune di Bagno a Ripoli si è reso disponibile a sviluppare in tempi rapidi la redazione del progetto definitivo creando così l'opportunità di finanziarlo per la realizzazione delle opere necessarie".

Il progetto della Firenze-Rosano va ad integrare il sistema ciclabile costituito dalla ciclovia del Sole e ciclovia dell'Arno, consentendo di raggiungere territori che non erano originariamente toccati.

Monica Marini, consigliera delegata alla Pianificazione territoriale e sindaco di Pontassieve ha rimarcato la "grande qualità del progetto, nell'ambito di una visione che consente di continuare a realizzare infrastrutture di mobilità sostenibile, oltretutto su assi strategici del collegamento ciclabile a scala europea".

La Metrocittà finanzierà la progettazione esecutiva con circa 200.000 euro e cofinanzierà la realizzazione dal costo di circa 4 milioni di euro, chiedendo la partecipazione a Regione, Stato e Ue. L'importo complessivo è dunque di 4,2 milioni di euro.



Tag
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità