Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:03 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità venerdì 07 dicembre 2018 ore 11:00

Cherubini a Firenze, l'appello delle discendenti

Anche le discendenti di Luigi Cherubini hanno firmato l'appello lanciato dal maestro Muti per riportare in Italia le spoglie del compositore



FIRENZE — Ci sono anche le ultime discendenti di Luigi Cherubini tra le firmatarie dell’appello al presidente della Repubblica Sergio Mattarella per il rimpatrio delle spoglie del compositore fiorentino. L'appello è stato lanciato nel luglio scorso da Riccardo Muti durante il Maggio Musicale Fiorentino. 

Patrizia Ottolini e Monica Ricci, nipoti del paroliere e musicista Bixio Cherubini (a sua volta pronipote di Luigi) e hanno fatto visita al cenotafio del loro antenato nella Basilica di Santa Croce e  poi hanno firmato l’appello che, in meno di sei mesi, ha superato le 35mila adesioni. Entrambe invitate a Firenze dal Teatro del Maggio e dall’Opera di Santa Croce, si sono dette “entusiaste dell’iniziativa alla quale hanno aderito con emozione e orgoglio”.

Con la raccolta firme si chiede che le spoglie di Luigi Cherubini, morto a Parigi nel 1842, tornino in Italia e siano traslate dal cimitero parigino di Père-Lachaise alla Basilica di Santa Croce a Firenze. Tra i primi firmatari oltre allo stesso Muti, il maestro Fabio Luisi direttore musicale del Maggio, il sindaco di Firenze Dario Nardella, il sovrintendente del Maggio Cristiano Chiarot, il sovrintendente dell’Opera di Roma Carlo Fuortes, il sovrintendente della Scuola di Musica di Fiesole Lorenzo Cinatti, e con lui Paolo Zampini direttore del Conservatorio di Firenze intitolato a Cherubini e dopo di loro tantissimi altri.

“Luigi Cherubini è stato uno dei più grandi compositori italiani - ha dichiarato Riccardo Muti in occasione della sua direzione di Macbeth, al Maggio il 14 luglio 2018 - e mi piacerebbe che le sue spoglie fossero conservate nella sua città, nella Basilica di Santa Croce, dove c'è un sarcofago meraviglioso a lui intitolato, ingiustamente vuoto. Questa battaglia mi sta molto a cuore”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco sono accorsi con due squadre, mentre i tecnici di E-Distribuzione hanno messo fuori servizio le utenze servite dalla cabina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca