Attualità giovedì 12 maggio 2022 ore 18:15
Una Cittadella della Cultura nel cuore della città
Villa Rucellai e il Parco troveranno nuova vocazione entro il 2026 grazie a un progetto di restauro integrale finanziato in parte con fondi Pnrr
CAMPI BISENZIO — Quando tutto sarà finito, nel 2026, lì sarà sorta una cittadella della cultura, un polo urbano nel Cuore di Campi Bisenzio con immobili e spazi esterni integralmente restaurati per un importo di 7.200.000 euro tra fondi Pnrr e risorse proprie. E' il futuro su cui si affaccia Villa Rucellai coi suoi annessi e il Parco, presentato oggi in un incontro tra i sindaci metropolitano Dario Nardella e di Campi Bisenzio Emiliano Fossi per parlare del Piano Urbano Integrato Next re_generation: Firenze 2026.
A Villa Rucellai sorgerà un nuovo polo urbano dedicato all’arte e alla cultura che prevede il restauro degli immobili e degli spazi esterni ad essi legati per un importo di 7.200.000 euro (5.031.745 finanziati dal Pnrr e 2.168.255 con risorse proprie). L’area oggetto di intervento è quella in prossimità di piazza Dante e del Palazzo Comunale. L’area circostante sarà presto oggetto di una trasformazione indotta dall’arrivo del capolinea della Linea 4 della tranvia cittadina che collegherà il centro di Firenze a Campi Bisenzio.
La proposta progettuale, muovendo da questo presupposto, ipotizza una Cittadella della Cultura aperta ai cittadini di Campi Bisenzio, dei Comuni limitrofi e anche agli studenti universitari. In prossimità del capolinea della tranvia saranno modificati e ampliati i parcheggi su via Masaccio e predisposta un’ampia area pavimentata per favorire il collegamento con il parco di Villa Rucellai.
Il Parco della Resistenza si configurerà come il fulcro della Cittadella della Cultura, vero e proprio spazio di relazione fra il Palazzo del Comune Villa Rucellai e l’immobile vicino alla Villa che ospiterà la biblioteca, ulteriormente ampliata in favore di servizi per i cittadini come un’emeroteca e alcuni spazi dedicati al co-working. La parte quattrocentesca della Villa verrà restaurata e ospiterà funzioni legate all’arte e alla cultura.
L’edificio adiacente alla Villa, tramite un lavoro di restauro e riqualificazione, sarà destinato a Centro delle Arti. Gli spazi esterni saranno riqualificati con aree a verde e altre pavimentate, stabilendo un collegamento pedonale diretto con il giardino di Villa Rucellai, in prossimità della corte quattrocentesca. Il piano terra ospiterà uno spazio per eventi con i relativi servizi, mentre sul lato di via Bencivenni Rucellai e al primo piano saranno ospitati uffici e studi per attività artistiche: sale prova e di registrazione per la musica, set fotografici e studi di grafica o altro ancora.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI