Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:49 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Cronaca martedì 04 gennaio 2022 ore 14:04

Fanno casa nell'orto e poi lo riempiono di rifiuti

Tre coltivatori sono stati denunciati per violazione del vincolo paesaggistico, al momento dello sgombero hanno abbandonato i rifiuti negli orti



CAMPI BISENZIO — Hanno abbandonato gli orti coperti di rifiuti dopo avere ricevuto l'intimazione di sgombero, per questo motivo tre coltivatori diretti sono stati denunciati a Campi Bisenzio.

A quanto si apprende dai carabinieri della forestale i terreni risultano di proprietà di una società immobiliare di Prato ed erano stati dati in locazione a coltivatori diretti di nazionalità cinese che si erano dedicati alla coltivazione di ortaggi in serra, realizzandone in totale 52, oltre a manufatti a scopo abitativo. Un uso del suolo in contrasto con lo strumento urbanistico vigente e in violazione al vincolo paesaggistico. Per questo erano state denunciate tre persone.

Ricevuta l’intimazione della proprietà di sgomberare l’area e rimuovere i manufatti, gli affittuari se ne sono andati, lasciando però abbandoni incontrollati di rifiuti speciali derivanti dalle attività agricole. 

Al momento dell'accertamento non erano presenti maestranze né attrezzature e mezzi idonei alle coltivazioni, erano però sparsi sul terreno numerosi nylon in plastica per pacciamatura, in parte ricoperti dalla vegetazione e in parte ancora stesi al suolo parzialmente interrati, teli in plastica e tubi in metallo, tipicamente utilizzati per coltivazione in serra, accumulati al suolo, tubi in PVC per l'irrigazione, almeno due materassi, cassette in plastica e in legno rotte, abbandonate in modo caotico, un telo in plastica utilizzato per impermeabilizzare le colture idroponiche a terra ancora allestito, una pompa idraulica a motore, due frigoriferi e sacchi in plastica di varie dimensioni. 

I tre coltivatori sono stati segnalati per abbandono incontrollato di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi al suolo, forma di gestione illecita dei rifiuti sanzionata penalmente dal Testo unico Ambientale poiché abbandonavano l'area e le coltivazioni senza raccogliere e separare i rifiuti per tipologie, al fine di avviare gli stessi a recupero o smaltimento presso impianti autorizzati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca