Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:FIRENZE8°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
Lunedì 26 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La letterina di Luciana Littizzetto all'avvocata Bongiorno: «Avvilente che la legge sullo stupro sia stata peggiorata da una donna»
La letterina di Luciana Littizzetto all'avvocata Bongiorno: «Avvilente che la legge sullo stupro sia stata peggiorata da una donna»

Cronaca Martedì 04 Gennaio 2022 ore 14:04

Fanno casa nell'orto e poi lo riempiono di rifiuti

Tre coltivatori sono stati denunciati per violazione del vincolo paesaggistico, al momento dello sgombero hanno abbandonato i rifiuti negli orti



CAMPI BISENZIO — Hanno abbandonato gli orti coperti di rifiuti dopo avere ricevuto l'intimazione di sgombero, per questo motivo tre coltivatori diretti sono stati denunciati a Campi Bisenzio.

A quanto si apprende dai carabinieri della forestale i terreni risultano di proprietà di una società immobiliare di Prato ed erano stati dati in locazione a coltivatori diretti di nazionalità cinese che si erano dedicati alla coltivazione di ortaggi in serra, realizzandone in totale 52, oltre a manufatti a scopo abitativo. Un uso del suolo in contrasto con lo strumento urbanistico vigente e in violazione al vincolo paesaggistico. Per questo erano state denunciate tre persone.

Ricevuta l’intimazione della proprietà di sgomberare l’area e rimuovere i manufatti, gli affittuari se ne sono andati, lasciando però abbandoni incontrollati di rifiuti speciali derivanti dalle attività agricole. 

Al momento dell'accertamento non erano presenti maestranze né attrezzature e mezzi idonei alle coltivazioni, erano però sparsi sul terreno numerosi nylon in plastica per pacciamatura, in parte ricoperti dalla vegetazione e in parte ancora stesi al suolo parzialmente interrati, teli in plastica e tubi in metallo, tipicamente utilizzati per coltivazione in serra, accumulati al suolo, tubi in PVC per l'irrigazione, almeno due materassi, cassette in plastica e in legno rotte, abbandonate in modo caotico, un telo in plastica utilizzato per impermeabilizzare le colture idroponiche a terra ancora allestito, una pompa idraulica a motore, due frigoriferi e sacchi in plastica di varie dimensioni. 

I tre coltivatori sono stati segnalati per abbandono incontrollato di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi al suolo, forma di gestione illecita dei rifiuti sanzionata penalmente dal Testo unico Ambientale poiché abbandonavano l'area e le coltivazioni senza raccogliere e separare i rifiuti per tipologie, al fine di avviare gli stessi a recupero o smaltimento presso impianti autorizzati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco hanno tagliato chioma e tronco per liberare i mezzi. Nell'Aretino un leccio è caduto nel giardino di una scuola
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità