Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca martedì 21 dicembre 2021 ore 16:03

Furbetti dei rifiuti pizzicati 603 volte nel 2021

ispettore ambientale

Il dato riferito ai primi 11 mesi aggrega i verbali elevati da ispettori ambientali e Municipale. Ci sono anche 21 denunce. Ecco dove zona per zona



FIRENZE — Furbetti dei rifiuti pizzicati 603 volte nei primi 11 mesi del 2021: tanti sono i verbali elevati dagli ispettori ambientali di Alia e dalla polizia municipale a Firenze, dove è in corso la mutazione nel conferimento della spazzatura col piano Firenze città circolare attualmente in corso a Le Cure e in zona Faentina. Le contestazioni hanno portato anche a 21 denunce nel medesimo periodo.

Due le novità introdotte dal mese di Novembre, con effetti che si stanno già traducendo in un incremento di controlli e di verbali: l’aumento dell’organico, con un numero complessivo di ispettori ambientali salito da 10 a 12, ed il fatto che nel Centro Storico monumentale ed Oltrarno due coppie di Ispettori sono presenti anche la domenica, con l’obiettivo di contrastare gli abbandoni in conseguenza del ritorno della movida e dell’afflusso turistico.

E le principali motivazioni che sfociano in verbali fra 50 e 350 euro a seconda delle violazioni sono l'errato conferimento dei rifiuti, il loro abbandono fuori dai contenitori, l'esposizione di altre tipologie di rifiuti alle postazioni interrate di carta e cartone, la mancata differenziazione, l'abbandono di materiali ingombranti per i quali non è stato richiesto il ritiro gratuito domiciliare o non sono state rispettate le modalità indicate in merito al giorno di ritiro, l'utilizzo improprio dei cestini.

A livello trimestrale e di zona, tra Settembre e Novembre sono stati 110 i verbali emessi dagli ispettori di Alia nel Quartiere 1 (107 nella sola area del Centro Storico ed Oltrarno, conseguenza delle novità introdotte), su un totale di 2.028 interventi di controllo effettuati. Nel Quartiere 2, a fronte di 269 interventi di controllo sono stati 11 i verbali. Nel Quartiere 3, su 436 interventi, 36 i verbali. Nel Quartiere 4, a fronte di 212 interventi, 5 i verbali. Nel Quartiere 5, su 780 interventi di controllo, 41 i verbali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca