Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE22°32°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 17 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Violenta tromba marina in Salento: volano gli ombrelloni, devastato un lido di Porto Cesareo
Violenta tromba marina in Salento: volano gli ombrelloni, devastato un lido di Porto Cesareo

Attualità mercoledì 09 novembre 2016 ore 10:23

Gli estintori scaricati sull'argine del torrente

La polvere bianca da cui proveniva un forte odore di ammoniaca è stata sparsa dal proprietario del terreno. Sul posto Arpat e polizia municipale



CALENZANO — La polvere bianca è stata trovata sulla sponda sinistra del torrente Chiosina e in parte anche è finita anche in acqua. Sul posto, a Calenzano, sono intervenuti i tecnici del Dipartimento Arpat di Firenze.

Due i giardini, uno accanto all'altro, imbrattati. I controlli della polizia municipale hanno permesso di rilevare la presenza di quattro estintori nel piazzale che si trova dietro all'edificio che si trova al civico 195 di via Giusti a Calenzano. Ciascun estintore del peso di 50 chili era svuotato della polvere e due presentavano polvere sull'esterno molto simile a quella rilevata sul nei giardini.

Dagli accertamenti è stato individuato anche un deposito di rifiuti dove erano presenti telai metallici di forno, due lavatrici, tre schede elettroniche, due compressori frigoriferi, telai metallici, vari tubi e pezzi di ferro per un volume stimabile in circa 3 metri cubi. Il proprietario del fondo ha detto di essere l'autore dell'imbrattamento con la polvere bianca. 

La polvere dispersa, composta da solfato di ammonio e fosfato di ammonio, produce un'odore di ammoniaca, percepibile al momento del sopralluogo ed è classificata come rifiuto non pericoloso. 

Per la rimozione del materiale dal suolo e dalle acque, l'Arpat ha richiesto l’intervento della Protezione Civile del Comune di Calenzano e della società Quadrifoglio. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Bottino da centinaia di migliaia di euro per il furto messo a segno da una banda. L'assalto notturno e la fuga con auto con targhe rubate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità