Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:03 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024

LA TOSCANA DELLA BIRRA — il Blog di Davide Cappannari

Davide Cappannari

Sono nato a Livorno nell’ormai lontano 1976. Naturalista nell’animo e system manager per destino, nella vita mi occupo di sistemi informatici e comunicazione (per ora). Ma la mia vera passione è un’altra: la birra artigianale. E ve ne parlerò in questo blog, se vorrete accompagnarmi nei miei viaggi brassicoli.

​Birraio dell’anno, ecco i vincitori

di Davide Cappannari - lunedì 20 gennaio 2020 ore 10:59

I trionfatori dell’edizione 2019 di “Birraio dell’anno”, riconoscimento istituito da Fermento Birra, il network dedicato al mondo della birra di qualità, sono Matteo Pomposini e Cecilia Scisciani del Birrificio MC77 di Serrapetrona (MC). Al secondo posto abbiamo Giovanni Faenza del birrificio Ritual Lab di Formello (RM). Il terzo sul podio è Marco Raffaeli del birrificio Mukkeller di Porto Sant’Elpidio (FM). L’unico produttore toscano in gara è Samuele Cesaroni della Brasseria della Fonte di Pienza (SI) che si piazza al sesto posto.

Mentre il vincitore della categoria “Birraio emergente” del 2019 è Vincenzo Follino del birrificio Bonavena Brewing di Faicchio (BN).
Seguono le classifiche definitive dell’edizione 2019.

Candidati al premio Birraio dell’Anno 2019
1° Matteo Pomposini e Cecilia Scisciani del birrificio MC77 di Serrapetrona (MC)2° Giovanni Faenza del birrificio Ritual Lab di Formello (RM)3° Marco Raffaeli del birrificio Mukkeller di Porto Sant’Elpidio (FM)4° Conor Gallagher Deeks del birrificio Hilltop di Bassano Romano (VT)5° Marco Sabatti del birrificio Porta Bruciata di Rodengo Saiano (BS)6° Samuele Cesaroni della Brasseria della Fonte di Pienza (SI)7° Emanuele Longo del Birrificio Lariano di Dolzago (LC)8° Josif Vezzoli del birrificio Birra Elvo di Graglia (BI)9° Luigi D’Amelio del birrificio Extraomnes di Marnate (VA)10° Luciano Landolfi del birrificio Eastside di Latina11° Gino Perissutti del birrificio Foglie d’Erba di Forni di Sopra (UD)12° Agostino Arioli del Birrificio Italiano di Limido Comasco (CO)13° Alessio Selvaggio del birrificio Croce di Malto di Trecate (NO)14° Fabio Brocca del Birrificio Lambrate di Milano15° Luigi Recchiuti del birrificio Opperbacco di Notaresco (TE)16° Mauro Salaorni del birrificio Birra Mastino di San Martino Buon Albergo (VR)17° Marco Ruffa del birrificio CR/AK di Campodarsego (PD)18° Alessio Gatti del birrificio Canediguerra di Alessandria19° Luana Meola e Luca Maestrini del birrificio Birra Perugia di Perugia20° Giorgio Masio del birrificio Altavia di Sassello (SV)

Classifica Premio Birraio Emergente 2019
1° Vincenzo Follino del birrificio Bonavena Brewing di Faicchio (BN)2° Andrea Filippini del birrificio Siemàn di Villaga (VI)3° Davide Galliussi del birrificio War di Cassina De’ Pecchi (MI)4° Angelo Ruggiero del birrificio Lieviteria di Castellana Grotte (BA)5° Mauro Bertoletti del birrificio Mister B di San Giorgio Bigarello (MN)

Davide Cappannari

Articoli dal Blog “La Toscana della birra” di Davide Cappannari