Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE11°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità martedì 11 luglio 2017 ore 16:00

Biancalani presidente dell'Ordine degli architetti

Serena Biancalani

Rinnovato il consiglio dell'Ordine di Firenze: il vicepresidente è Duilio Senesi, segretario Luca Franceschini e tesoriere Pier Matteo Fagnoni



FIRENZE — Serena Biancalani è il nuovo presidente dell'Ordine degli Architetti di Firenze. 47 anni, due figli,  laurea in Architettura all'Università di Firenze con una tesi dal titolo “La cromodinamica un aspetto dell’architettura; uso del colore negli interni”, Biancalani ha collaborato con alcuni studi di architettura prima di iniziare nel 2006 l'attività di libera professionista.

Nel gennaio del 2010 è entrata a far parte del Dipartimento tariffe e notule dell’Ordine degli Architetti di Firenze, di cui è poi diventata il coordinatore referente. Nel suo curriculum anche il ruolo di coordinatrice in fase di esecuzione per le aree di Firenze interessate dai Mondiali di Ciclismo del 2013.

Ad affiancarla nel Consiglio dell'Ordine saranno il vicepresidente Duilio Senesi, il segretario Luca Franceschini e il tesoriere Pier Matteo Fagnoni.

Le loro nomine sono arrivate al termine delle votazioni per il rinnovo del consiglio dell'Ordine degli Architetti per il quadriennio 2017/2021, che ha portato alla conferma di otto consiglieri già presenti nel precedente mandato (oltre alla stessa Biancalani, Giulia Corradini, Luca Franceschini, Marzia Magrini, il presidente uscente Roberto Masini, Mario Perini, Egidio Raimondi e Alessandro Jaff) e all'elezione di sette nuovi membri: Giorgio Cerrai, Sara Ciregia, Pier Matteo Fagnoni, Gabriele Gelli, Duilio Senesi, Alessandro Romolini e, per la sezione B, Guido Bigi.

In continuità con il lavoro svolto in passato, “rimane l’impegno dell’Ordine nel mettersi a disposizione dei cittadini e delle associazioni nel ruolo assunto in questo ultimo periodo come facilitatori e interpreti, come è accaduto per Ciompi, Carmine e Lupi di Toscana - spiega la neo presidente - per tradurre, spiegare e promuovere la qualità del territorio e la centralità del progetto con bandi, concorsi, affidamenti e procedure di evidenza”.

Uno dei principali impegni del nuovo consiglio resta poi il dibattito a livello cittadino e regionale sulle tematiche urbanistiche. “Continueremo a proporci, da soli, con la consulta inter-professionale provinciale o con la rete regionale delle professioni tecniche, come referenti per le istituzioni, sia come osservatorio che come soggetto propositivo”, aggiunge Biancalani.

Tra gli obiettivi, anche quello di continuare a sviluppare il progetto della Palazzina Reale di piazza Stazione, che dal 2015 ospita la sede dell'Ordine degli Architetti di Firenze e della Fondazione Architetti, che ne hanno voluto fare un luogo di cultura aperto alla città, un centro dove sviluppare i temi dell'architettura per il futuro di Firenze e della sua provincia. “Abbiamo risvegliato questo luogo dal lungo sonno – sottolinea la presidente – oggi è un punto di riferimento culturale per la città e i professionisti. Adesso, attraverso la nostra sede, dobbiamo trasmettere all'esterno il ruolo sociale, culturale ed economico della nostra professione”.

Altra priorità di questo mandato “sarà legata al lavoro quotidiano, alla sostenibilità della nostra professione, con un'attenzione agli sviluppi normativi mirati all'introduzione di un equo compenso, che si traduca in qualità della prestazione resa ed elemento di garanzia per il cittadino” conclude Biancalani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la partita l'atleta, 26 anni, si è accasciato d'improvviso privo di sensi. Corsa d'urgenza in ospedale dove poi è avvenuto il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Cronaca