Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 17 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Questa rovesciata da fuori area è il gol più bello del 2025: all'argentino Santiago Montiel il premio Puskás
Questa rovesciata da fuori area è il gol più bello del 2025: all'argentino Santiago Montiel il premio Puskás

Attualità mercoledì 30 novembre 2016 ore 10:40

Le città futuriste diventano contemporanee

I progetti dell'architetto futurista Sant'Elia al centro di un convegno alla palazzina Reale per dare una risposta alle sfide delle città contemporanee



FIRENZE — Cento anni fa la morte dell'architetto futurista Antonio Sant'Elia, autore del Manifesto dell'Architettura Futurista. I suoi progetti tornano ora al centro di un convegno alla palazzina Reale di Santa Maria Novella. 

L'appuntamento del 2 e 3 dicembre, organizzato dall'Ordine e dalla Fondazione degli Architetti di Firenze, Dipartimento di Architettura dell'Università di Firenze e Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Planck-Institut, chiama a raccolta studiosi da dodici Università italiane e straniere e prestigiose istituzioni culturali.

Sul tavolo, spiega una nota di presentazione dell'evento, la progettualità delle città di Sant'Elia come risposta alle trasformazioni urbane di inizio '900. “Un approccio da riscoprire e valorizzare – dice il presidente dell'Ordine degli Architetti di Firenze Roberto Masini - poiché ancora molto attuale nella ricerca di uno strumento critico e interpretativo delle metropoli contemporanee”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La procura di Firenze ha aperto un'inchiesta per omissione di soccorso ed occultamento di cadavere. Attesa per gli esiti dell'autopsia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca