Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:03 METEO:FIRENZE14°25°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 06 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Iran, la deputata svedese si taglia una ciocca di capelli al Parlamento Ue

Attualità venerdì 08 dicembre 2017 ore 11:18

Siepi ripulite, sconti sulla Tari

Al via a Bagno a Ripoli la prima esperienza di baratto amministrativo coinvolgendo i residenti che si prenderanno cura del verde pubblico



BAGNO A RIPOLI — Qualcuno annaffierà la siepe, qualcun altro la ripulirà dalle foglie secche o dai rami troppo cresciuti. Piccoli gesti di cura che varranno in cambio un'agevolazione sulla tassa dei rifiuti. È la prima esperienza di baratto amministrativo del Comune di Bagno a Ripoli, pronta a partire nelle prossime settimane. L'iniziativa coinvolgerà gli abitanti di via Boccaccio, nella frazione di Grassina: alcune decine di famiglie, residenti tra i civici 1 e 19, che a turno si occuperanno della manutenzione del verde pubblico vicino alle abitazioni.

L'amministrazione comunale, da parte sua, le ricompenserà con uno scontro sulla Tari di circa 700 euro in totale che saranno poi suddivise tra i diversi nuclei familiari. “Si parla di una decina di euro a famiglia – dicono il sindaco Francesco Casini e l'assessore all'ambiente Enrico Minelli -, una cifra simbolica che però riconosce il merito dei cittadini che si impegneranno attivamente nella manutenzione del verde pubblico e che valorizza la collaborazione tra istituzioni e privati nella condivisione della cosa pubblica”.

Una seconda esperienza di baratto amministrativo è in fase di definizione in via Machiavelli. Anche in questo caso, in campo scenderanno gli inquilini di un condominio. Come in via Boccaccio, si occuperanno della gestione del verde pubblico, di un prato e di alcune piante a basso fusto, della loro irrigazione, potatura e pulizia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un giovane di 20 anni è stato arrestato dai carabinieri che sono intervenuti in soccorso di una giovane aggredita nel centro storico di Scandicci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro