Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:45 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 28 febbraio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, rissa scoppiata alla Darsena tra lanci di bottiglie e scazzottate

Attualità martedì 19 gennaio 2021 ore 12:00

Nasce la pista ciclabile Gino Bartali

L'intitolazione il prossimo 27 gennaio in occasione della Giornata della Memoria per riaffermare l'impegno del ciclista Giusto tra le Nazioni



BAGNO A RIPOLI — A Bagno a Ripoli nasce la pista ciclabile Gino Bartali. Il Comune ha deciso di rendere omaggio così al grande campione nato nel 1914 a Ponte a Ema, allora territorio ripolese. 

Un riconoscimento, oltre ai meriti dello sportivo che si aggiudicò tre Giri d'Italia e due Tour de France, all'impegno umanitario di Bartali, che nascondendo nella sua bicicletta carte e falsi documenti salvò dai lager centinaia di ebrei negli anni tragici del nazi-fascismo e della seconda guerra mondiale. 

Un impegno che solo pochi anni fa ha condotto lo Yad Vashem, il Centro mondiale per la Memoria dell'Olocausto a Gerusalemme, a nominare il campione “Giusto fra le Nazioni”.

L'intitolazione riguarderà la pista ciclabile di Grassina, che dalla sede della Fratellanza popolare raggiunge Ponte a Niccheri e che a breve, con un ulteriore prolungamento, si estenderà fino a Ponte a Ema.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità