Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità domenica 22 novembre 2020 ore 10:56

L'anno d'oro dell'olio toscano

Numeri importanti dalla produzione olearia. Ad esporli, all'inaugurazione di Prim.Olio, l'assessore regionale Stefania Saccardi



BAGNO A RIPOLI — Sono numeri importanti quelli che arrivano dalla produzione olearia regionale. Ad esporli, in occasione del taglio del nastro virtuale alla 22esima edizione di Prim.Olio, è stata l'assessore regionale all'agricoltura Stefania Saccardi: "Oltre ad un livello qualitativo altissimo - ha spiegato l'assessore- quest’anno fa segnare un aumento del 31 per cento, in controtendenza con un dato nazionale in netto calo". 

Prim.Olio 2020, la festa dell’olio extravergine di oliva di Bagno a Ripoli, non si è lasciata fermare dal Coronavirus. Questa edizione, infatti, si svolgerà online con tante iniziative in programma fino al 20 dicembre sulle pagine social della manifestazione. Protagoniste le aziende ripolesi, le ricette a base di olio "novo" con i ristoratori del territorio, pareri di esperti e assaggiatori professionisti e il concorso Gocciola d'oro.  “Vogliamo dare un benvenuto più caloroso che mai all’olio novo, uno dei tesori più preziosi della nostra terra toscana - ha detto Saccardi-. Pertanto, anche se in remoto, come è giusto che sia in questo momento, con molto piacere ho partecipato a questa bellissima iniziativa, che è un appuntamento fisso della stagione autunnale e che racconta l'impegno delle aziende agricole del territorio e i frutti del loro lavoro che in questa stagione generosa, alla quale dobbiamo essere grati nonostante il periodo difficilissimo, sono stati particolarmente abbondanti”.

“I dati che provengono dalle campagne toscane – ha proseguito Saccardi - sono infatti veramente molto importanti, la produzione olearia regionale oltre ad un livello qualitativo altissimo, quest’anno fa segnare un aumento del 31%, in controtendenza con un dato nazionale in netto calo (fonte Coldiretti). In una regione che detiene ben 5 riconoscimenti comunitari: ‘Toscano IGP’, ‘Chianti Classico DOP’, ‘Lucca DOP’, ‘Seggiano DOP’ e ‘Terre di Siena DOP’ e che attrae sempre più nuova imprenditoria giovanile e femminile, appare chiaro quanto questo settore sia fondamentale per l’economia e lo sviluppo della nostra regione”.

All'inaugurazione, avvenuta sulla pagina Facebook di Prim.Olio, hanno partecipato anche il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini, l'assessore comunale all'agricoltura Francesca Cellini, il presidente della Commissione agricoltura Riccardo Forconi e i rappresentanti delle associazioni di categoria: Filippo Legnaioli, vicepresidente CIA Toscana Centro; Simon Querci, responsabile di zona Firenze e Prato di Coldiretti; Sergio Berziga, direttore dell’Unione Agricoltori di Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca