Cultura mercoledì 26 agosto 2015 ore 12:18
Anpi in festa "Ieri, oggi, domani"
Dal 27 al 30 agosto la festa provinciale dell'Anpi nei giardini di viale Tanini del Galluzzo. Quattro giorni di incontri su lavoro e democrazia
FIRENZE — Questo il dettaglio del programma:
- Giovedì 27 agosto ore 21.30: la presentazione del libro-dvd "Avevamo vent'anni, forse meno" e l'installazione della mostra "Gli Einstein a Firenze e dintorni. Storia di una tragedia". Per ricordare il valore dei nostri partigiani e il senso della Liberazione che deve restare viva nella memoria collettiva di un paese che fatica a rialzarsi da una crisi che prende sempre più i contorni di crisi morale e di valori. Sarà presente Matteo Mazzoni Direttore dell'Istituto Storico della Resistenza Toscano. La serata sarà accompagnata dalle musiche de “I fratelli rossi”.
- Venerdì 28 agosto, ore 21.30: riflessione su democrazia, partecipazione attiva e Costituzione. Invitati i comitati di organizzazione diretta su temi specifici (dalla Piana alla scuola) perché l'antifascismo passa anche dalla capacità dei cittadini di organizzarsi e far sentire in modo collettivo le proprie idee. Coordina la serata Chiara Brilli (radio Cora) e partecipa Sandra Bonsanti di Libertà e Giustizia.
- Sabato 29 agosto, ore 18: confronto sul lavoro, asse centrale della nostra Costituzione, da anni svilito e svuotato di tutele. Un lavoro senza diritti significa una società senza diritti, con cittadini più deboli e ricattabili. Parteciperanno Rsu di molte realtà, dall'Esaote al Comune di Firenze, dalla Seves alla ex Lucchini di Piombino e poi Pignone, Selex, Smith e una lavoratrice con partita Iva che porterà il contributo di una nuova generazione di lavoratori nati senza diritti e senza il sostegno per realizzare il loro lavoro. Sarà presente Enzo Masini della Fiom-CGIL nazionale.
Sempre il 29 agosto, alle 21.30 concerto di “Zatarra e Brigand Band”.
Domenica 30 agosto, al mattino, tavola rotonda con le associazioni locali che da sempre collaborano con l'Anpi e con i nostri iscritti per discutere sul ruolo dell'antifascismo oggi.
Tutte le sere la festa proporrà anche servizi di ristorazione e banchini informativi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI