Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità venerdì 10 giugno 2022 ore 14:09

Votare le farfalle più belle per proteggerle tutte

Una farfalla Aglais io
Una farfalla Aglais io

Grazie al progetto dell'università di Firenze la bellezza entra a parte delle strategie di conservazione biologica. E' la scienza partecipata



FIRENZE — Votare le farfalle più belle per arrivare a proteggerle tutte. Grazie al progetto dell'università di Firenze Unveiling la bellezza entra a parte delle strategie di conservazione biologica. E' la scienza partecipata nell'iniziativa coordinata dai dipartimenti di Lettere e filosofia e di Biologia dell'ateneo fiorentino. Obiettivo: mettere in luce, per la prima volta in modo rigoroso e approfondito, il ruolo dell’esperienza estetica nell’ideazione di strategie efficaci di conservazione biologica.

Quasi la metà delle popolazioni di farfalle europee è in sofferenza e alcune sono a rischio di estinzione, a causa dei cambiamenti climatici e della conseguente perdita di habitat. Quali strategie e strumenti adottare per tutelarle? Come modulare gli interventi?

Unveiling si propone di fornire una risposta con un'iniziativa ispirata al principio della scienza partecipata con il coinvolgimento dei cittadini (citizen science). In pratica, il progetto mette a disposizione un test online sul proprio sito per votare le specie di farfalle valutandole nella globalità delle loro componenti: percettiva, emotiva, cognitiva e immaginativa. 

In parallelo il progetto si occupa dell’analisi estetica delle foto-segnalazioni di farfalle europee caricate sul sito iNaturalist da comuni cittadini, per valutare quali catturino maggiormente l’interesse degli appassionati. A coordinare lo studio sono Mariagrazia Portera, ricercatrice di Estetica, e Leonardo Dapporto, ricercatore di Zoologia.

"L'ipotesi alla base dell’esperimento - spiega Portera - è che, a parità di rischio d’estinzione, non tutte le specie di farfalle godano allo stesso modo di forme di tutela. Sembra che tendiamo a investire e a impegnarci di più per le specie che ci risultano più belle".

"Grazie ai risultati di Unveiling - aggiunge Dapporto - le liste di protezione nazionali e internazionali potranno essere riviste, tenendo conto dei 'pregiudizi' estetici, in modo da risultare ancora più efficaci, i parchi nazionali e le associazioni ambientaliste potranno scegliere con maggior consapevolezza le loro specie-bandiera e, nel caso di farfalle a rischio ma in prima battuta non particolarmente attraenti, si potrà procedere ad azioni diversificate e multi-livello di ri-modulazione e ri-educazione della percezione estetica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità