
La chiusura della bara di Papa Francesco, il video del rito al quale hanno partecipato anche i suoi familiari

Attualità giovedì 05 luglio 2018 ore 09:50
Lo scodinzolio di Serena per i piccoli ricoverati

Porte aperte nel reparto pediatrico dell'ospedale Santa Maria Annunziata alla cagnolina che accompagna i bimbi in sala operatoria e li aspetta fuori
FIRENZE — Serena, di razza basset hound, arriva due volte al mese per fare visita ai piccoli ricoverati e in particolare a quelli che sono stati sottoposti agli interventi di tonsillectomia e adenoidectomia. Dove? All'ospedale Santa Maria Annunziata nell'ambito del progetto della pet therapy. Serena accompagna i bimbi in sala operatoria e soprattutto aspetta fuori il loro ritorno, allietando così un momento di tensione e stemperando anche la paura dell'intervento.
Ad accompagnare Serena è Benedetta Fragorzi, coadiutore in IAA dell'Associazione “Il Poderaccio-Accademia Cinofila Fiorentina ASD” che ha come referente la dottoressa Giovanna Carlini.
“I bambini ospedalizzati - ha spiegato Marco Pezzati, direttore dell’area pediatrica aziendale - hanno accolto molto bene questa iniziativa, che li aiuta a vivere al meglio un momento difficile e a dimenticare il disagio del post intervento e superare così la paura della stanza d'ospedale. I genitori hanno particolarmente apprezzato l’iniziativa perché ha contribuito a rendere più piacevole il ricovero ospedaliero dei loro bambini”.
Il progetto è finanziato dall'Associazione ONLUS “Vorrei prendere il treno” fondata da Iacopo Melio, mediante una raccolta di fondi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI