Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE13°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 18 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Coprifuoco, riaperture e cambi di zone: le novità del nuovo decreto

Attualità giovedì 05 luglio 2018 ore 09:50

Lo scodinzolio di Serena per i piccoli ricoverati

Porte aperte nel reparto pediatrico dell'ospedale Santa Maria Annunziata alla cagnolina che accompagna i bimbi in sala operatoria e li aspetta fuori



FIRENZE — Serena, di razza basset hound, arriva due volte al mese per fare visita ai piccoli ricoverati e in particolare a quelli che sono stati sottoposti agli interventi di tonsillectomia e adenoidectomia. Dove? All'ospedale Santa Maria Annunziata nell'ambito del progetto della pet therapy. Serena accompagna i bimbi in sala operatoria e soprattutto aspetta fuori il loro ritorno, allietando così un momento di tensione e stemperando anche la paura dell'intervento. 

Ad accompagnare Serena è Benedetta Fragorzi, coadiutore in IAA dell'Associazione “Il Poderaccio-Accademia Cinofila Fiorentina ASD” che ha come referente la dottoressa Giovanna Carlini.

“I bambini ospedalizzati - ha spiegato Marco Pezzati, direttore dell’area pediatrica aziendale - hanno accolto molto bene questa iniziativa, che li aiuta a vivere al meglio un momento difficile e a dimenticare il disagio del post intervento e superare così la paura della stanza d'ospedale. I genitori hanno particolarmente apprezzato l’iniziativa perché ha contribuito a rendere più piacevole il ricovero ospedaliero dei loro bambini”.

Il progetto è finanziato dall'Associazione ONLUS “Vorrei prendere il treno” fondata da Iacopo Melio, mediante una raccolta di fondi.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato denunciato l'occupante abusivo che aveva preso dimora nello stabile comunale nell'acquedotto realizzato ai tempi di Firenze capitale
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità