Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°30°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Ho le prove, Navalny avvelenato». Salvini ha chiesto notizie all’ambasciatore di Putin?
«Ho le prove, Navalny avvelenato». Salvini ha chiesto notizie all’ambasciatore di Putin?

Attualità venerdì 20 aprile 2018 ore 12:52

I cani salva-vite al parco degli animali

​Le unità cinofile delle Croce Rossa potranno addestrarsi nel parco. Firmata una convenzione tra Comune e comitato di Firenze della Cri



FIRENZE — I volontari della Croce Rossa potranno addestrare i cani delle loro unità cinofile, specializzate nelle operazione di salvataggio, al Parco degli Animali di Ugnano. E' quanto prevede una convenzione tra l'amministrazione comunale e il Comitato di Firenze della Cri firmata questa ieri proprio al Parco degli Animali. Per il Comune era presente l'assessore all'ambiente Alessia Bettini.

La Croce Rossa è una delle strutture operative del servizio nazionale della protezione civile e le unità cinofile agiscono in contesti di emergenza. In particolare possono operare effettuando ricerca di dispersi e soccorso in superficie, su macerie, su valanghe e in acqua, e fornendo il proprio ausilio in sede di pet therapy, attività assistite con animali rivolte in particolare a bambini traumatizzati, anziani e soggetti portatori di varie patologie gravi.

Grazie a questo accordo, che ha durata di un anno, la Croce Rossa potrà utilizzare gli spazi messi a disposizione del Comune per l'addestramento dei cani e attività dimostrative potranno essere inserite nel corso delle visite scolastiche o in occasione di manifestazioni coordinate tra Comune e Cri. 

La Croce Rossa si impegna anche a collaborare con l'amministrazione alla gestione del Parco degli Animali di Ugnano, con particolare riguardo ai rapporti con le altri associazioni di volontariato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nessun decesso calo dei ricoveri, ma aumento dei casi segnalati: questo registra il bollettino regionale emesso a cadenza settimanale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità