Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 23 maggio 2020 ore 11:28

Andrea Bocelli apre il cantiere a San Firenze

In foto gli interni dell'ex Tribunale

L'intervento di recupero interessa gli spazi al secondo piano dell'ex Tribunale di piazza San Firenze, concesso dal Comune alla Fondazione Bocelli



FIRENZE — Il complesso di San Firenze, che già ospita la Fondazione Zeffirelli ospiterà dal prossimo autunno gli uffici operativi della Andrea Bocelli Foundation, i lavori di ristrutturazione al secondo piano dell'ex Tribunale sono appena iniziati.

Andrea Bocelli e il vice presidente Veronica Berti Bocelli in collegamento da Forte dei Marmi, hanno preso parte ad un sopralluogo con il sindaco Dario Nardella insieme a Laura Biancalani, Direttore Generale della Fondazione.

“Abbiamo riaperto i nostri cantieri, nelle zone post sisma 2016 e qui, non appena possibile proprio nell’intento di fare la nostra parte come sempre” ha detto Veronica Berti.

L'intervento di recupero degli spazi di San Firenze dedicati alla Fondazione, concesso dal Comune di Firenze, non sarà volto solo ad ospitare gli uffici di ABF, ma anche ambienti destinati alla realizzazione di uno specifico progetto culturale rivolto prevalentemente a bambini e giovani residenti a Firenze, in linea con la mission di ABF “Empowering people and communities”.

Parte del secondo piano sarà destinata alla realizzazione di laboratori stabili e temporanei a beneficio della cittadinanza, di giovani e studenti del territorio, ma anche provenienti da altre regioni e Paesi. Il concetto di “laboratorio vivo”, caro ad ABF, prenderà forma attraverso la creazione di veri e propri spazi destinati all’incontro, al confronto, alla formazione, al lavoro sui talenti.

La Andrea Bocelli Foundation, nel periodo di emergenza dovuta alla pandemia, dopo una raccolta fondi dedicata al supporto degli ospedali del centro Italia, compreso Firenze, ABF ha recentemente attivato “Con Te, per disegnare il futuro”. La campagna andrà a sostenere un progetto pilota dedicato all’innovazione nella didattica a distanza, per continuare a sviluppare il potenziale delle nuove generazioni tramite progetti ABF incentrati sull’educazione.

Il legame tra la città e la fondazione, istituita nel 2011 dal tenore italiano più noto nel mondo, è maturato negli anni attraverso eventi di grande rilievo quali la Celebrity Fight Night in Italia, che grazie al Maestro Bocelli ha portato a Firenze ospiti d’eccellenza (dalla Regina Rania di Giordania a George Clooney), spostando in più occasioni i riflettori internazionali sulla città per maratone charity grazie alle quali sono state create le prime cinque scuole ABF in Haiti che offrono ogni giorno accesso all’istruzione gratuita, cibo e assistenza sanitaria ad oltre 2550 bambini nelle parti più povere e remote del Paese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno