Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 26 gennaio 2021 ore 12:00

A caccia di buchette del vino, sono 180 a Firenze

Il Comune di Firenze ha annunciato la partenza di alcuni itinerari alla scoperta delle vecchie feritoie usate per la vendita del vino sfuso



FIRENZE — Sono 180 le buchette del vino a Firenze, per la maggior parte in centro storico e una trentina fuori dalle mura ma ce ne sono anche un centinaio nell’area metropolitana. Il Comune di Firenze ha deciso di aprirle e farle visitare all'interno di un nuovo percorso turistico.

Per quattro secoli hanno funzionato come punti vendita di vino dal produttore al consumatore, oggi sono state riaperte in funzione anti-contagio per essere protagoniste di percorsi guidati a piedi e in bicicletta per le strade di Firenze e le colline circostanti. Sono quattro gli itinerari di visita e quattro videotour promossi dall’associazione Buchette del vino con il contributo dell’assessorato al Turismo. 

“Un’iniziativa di grande fascino per contribuire ad accompagnare la ripartenza del settore turistico in grave crisi per gli effetti della pandemia - ha detto l’assessore al Turismo Cecilia Del Re -. Un modo per riscoprire la storia di Firenze attraverso le buchette del vino, che durante il lockdown, sono state riaperte da alcuni esercizi fiorentini per servire i propri prodotti in modalità anti-contagio. Un progetto che va nella direzione giusta promuovendo itinerari insoliti tra arte, storia e vita quotidiana della Firenze di ieri e di oggi. L’iniziativa rientra tra i progetti finanziati dall’assessorato al Turismo per valorizzare un turismo outdoor e innovativo in linea con gli obiettivi sempre più centrali di sostenibilità sociale, ambientale ed economica".

“Un progetto - ha detto il presidente dell’associazione Matteo Faglia - che mira a far conoscere ai fiorentini e a tutti gli appassionati italiani e stranieri di questa città un aspetto poco conosciuto ma caratteristico e pieno di curiosità e di sorprese. Alla scoperta di una Firenze insolita, realizziamo una serie di video e visite guidate che propongono diversi itinerari per le strade di Firenze e sulle colline intorno alla città, punteggiati dall’incontro con gli originali finestrini attraverso i quali, per quattro secoli, si è venduto vino buono direttamente dal produttore al consumatore”.

Il calendario delle attività:

30 gennaio: pubblicazione online del primo videotour “Alla scoperta delle buchette più strane”.

6 febbraio: prima visita guidata nel centro storico, con conclusione all’Osteria delle Brache.

10 febbraio: pubblicazione online del secondo videotour “Alla scoperta delle buchette fuori porta”.

13 febbraio: seconda visita guidata nel centro storico, con conclusione da Vivoli.

20 febbraio: pubblicazione online del terzo videotour “Alla scoperta delle buchette d’Oltrarno”.

20 febbraio: terza visita guidata nel centro storico, con conclusione da Babae.

27 febbraio: pubblicazione online del quarto videotour “Alla scoperta delle buchette nei Palazzi”.

27 febbraio: quarta visita guidata (questa volta in bicicletta) nel centro storico, con conclusione all’Osteria delle Donne. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità