Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 17 ottobre 2016 ore 18:12

La buchetta per il vino tornata dal passato

Sono solo tre in tutta la città le finestrelle nei portoni da cui un tempo veniva passato il fiasco. L'ultima è ricomparsa in palazzo Medici Riccardi



FIRENZE — Le altre sono in piazza del Duomo al numero 29r dove un tempo si trovava la bottega di Donatello e in via Sant’Antonino al numero 21. Ora dall'oblio del tempo è tornata anche quella che si trova incastonata nel portone al numero 14 di via Ginori, dove per tanti anni è stato il Circolo Dipendenti della Provincia.

Le buchette del vino sono una testimonianza dei tempi in cui il vino era venduto direttamente al consumatore dal produttore. Le misure dei 'tabernacoli del vino' sono pensate per consentire il passaggio del fiasco. In tutto sono 140, ora 141, le buchette censite dall’Associazione Culturale Buchette del Vino. Due, finora, erano quelle incastonate nei portoni: ora sono salite a tre. 

A scoprirla è stato Ricciardo Artusi, funzionario della Città Metropolitana di Firenze e appassionato di storia e tradizioni fiorentine. 

I documenti d'archivio testimoniano che i Riccardi commerciavano in via Ginori i prodotti, e soprattutto il vino, provenienti dalle loro fattorie di Castel Pulci, Chianni, Rivalto e Villa Saletta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità