Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 20 marzo 2015 ore 13:40

Ztl, il sabato libero accesso dalle 16

E' questa l'ipotesi a cui sta lavorando la giunta di Palazzo Vecchio su richiesta delle associazioni di categoria. Confartigianato: "Ok ma non basta"



FIRENZE — Attualmente il sabato pomeriggio l'apertura dei varchi delle zone a traffico limitato inizia alle 18.30.

“Con il provvedimento di deregulation della Ztl si va finalmente nella giusta direzione - ha commentato Gianna Scatizzi, presidente di Confartigianato Imprese Firenze - Una boccata d’ossigeno per le imprese che già pagano lo scotto di una viabilità impazzita per le opere di cantierizzazione della città".  "Un sostegno importante soprattutto per le aziende dell’Oltrarno - continua Scatizzi - alle prese con una pedonalizzazione che, giorno dopo giorno, presenta un conto sempre più salato da pagare". 

Confartigianato apprezza anche la decisione di facilitare i residenti nel rientro a casa prolungando la Ztl fino alle 20 dal lunedì al venerdì. Ma, a suo avviso, questi provvedimenti non sono sufficienti.

"Occorre fare uno sforzo in più - spiega la presidente - prevedendo, sempre per il sabato, la realizzazione di una seconda staffa di penetrazione dalle 9 alle 12, così da facilitare ed incentivare lo shopping mattutino senza recare disagi alla vivibilità dei residenti". 

"Inoltre è necessaria, per le attività artigiane di produzione, solitamente chiuse al sabato - prosegue Scatizzi - la realizzazione di una terza staffa al mattino o al pomeriggio, di un giorno tra lunedì e venerdì”.

“In 6 mesi di sperimentazione, così come previsto da Palazzo Vecchio, potremmo ottenere risposte attendibili sull’efficacia della Ztl così liberalizzata – prosegue Scatizzi – anche se, come ripetiamo da anni, non ha senso e non è producente procedere per aggiustamenti progressivi. Quel che serve è una ridefinizione globale ed organica della Ztl della città”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno