Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità sabato 04 maggio 2019 ore 17:04

"Violiamo le zone rosse" indesiderati a Firenze

Manifestazione di protesta per le strade di Firenze organizzata dai collettivi di sinistra contro il provvedimento restrittivo firmato dal prefetto



FIRENZE — Una "passeggiata di solidarietà nei confronti degli indesiderati" è stata promossa dai collettivi fiorentini di sinistra contro l'ordinanza del prefetto di Firenze che consente alle forze dell'ordine di allontanare dai luoghi pubblici chi è stato denunciato per reati di droga, per rissa o lesioni personali. I luoghi ritenuti a rischio sono stati ribattezzati "zone rosse".

Sono scesi in strada per rivendicare la libertà di movimento su tutto il territorio urbano, anche in quelle zone identificate al fine di potervi attuare provvedimenti di controllo più stringenti ad opera delle forze di polizia. Prima la "Reclaim the Streets: violiamo l'ordinanza, prendiamoci le strade passeggiando" violando la zona rossa e poi l'assemblea contro le zone rosse "Reclaim the City" per approfondire il dispositivo di "controllo, gentrificazione e repressione", questo il programma del pomeriggio di protesta organizzato nel capoluogo toscano.

Nelle scorse ore l'Associazione Aduc ha promosso un ricorso al Tar ed il sindaco Dario Nardella questa mattina, a margine di un evento, ha commentato "saranno i giudici a decidere". Il primo cittadino ha inoltre spiegato che "L'ordinanza del prefetto riguarda non tanto i consumatori di droghe quanto gli spacciatori" aggiungendo che "la legalità deve essere perseguita sempre, tenendo però conto dei profili di costituzionalità e del rispetto delle libertà fondamentali".
Anche Emma Bonino, ieri a Firenze per presentare la lista +Europa a sostegno del candidato sindaco del Partito Democratico, ha espresso forte contrarietà al provvedimento che si concilia con il pensiero radicale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità