Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:02 METEO:FIRENZE17°30°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il cielo sopra Kiev. No-fly zone e lezioni per la Nato
Il cielo sopra Kiev. No-fly zone e lezioni per la Nato

Cronaca lunedì 16 febbraio 2015 ore 08:00

Video inneggia a Maometto sul sito della scuola

Una schermata nera con un messaggio e un video del gruppo hacker Moroccan Islamic Union-Mail​ ha bloccato la home page dell'Istituto comprensivo 1



SCANDICCI — La notizia è stata pubblicata dal quotidiano La Nazione e questa mattina la pagina a fondo nero con le scritte bianche e rosse era ancora visibile. Il giornale riferisce che le forze dell'ordine stanno indagando sulla violazione del sito dell'istituto scolastico dopo la denuncia presentata dai responsabili dell'istituto.

Il Moroccan Islamic Union-Mail è un gruppo di hacker in azione da qualche mese che ha attaccato vari siti in Israele, Sud Africa, Stati Uniti e adesso in Italia.

Il video messo in evidenza sul sito dell'istituto di Scandicci, in rete su youtube dal 2010, si intitola The truth will prevall (la verità prevarrà), contiene immagini a sfondo religioso in cui Maometto viene definito "l'unico vero profeta dell'umanità". Nel testo del messaggio sulla home page invece si legge la frase scritta in inglese: "Non vogliamo mostrare i muscoli ma solo portare il nostro messaggio in tutto il mondo per far scoprire la verità".

Sull'episodio è intervenuto il sottosegretario all'istruzione Gabriele Toccafondi. "Sto chiedendo maggiori informazioni per capire la natura dell'accaduto - ha dichiarato Toccafondi - Bisogna avere i nervi i saldi e ragionare perchè sono momenti delicati. In Libia, a poche centinaia di chilometri, sta accadendo qualcosa che vedevamo solo nei telegiornali". "Il governo ha comunque agito bene richiamando alle loro responsabilità l'Europa, l'Onu e i paesi occidentali" ha concluso Toccafondi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nessun decesso calo dei ricoveri, ma aumento dei casi segnalati: questo registra il bollettino regionale emesso a cadenza settimanale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità