Shiffrin, il video dall'ospedale dopo la terribile caduta nel gigante: «Qualcosa mi ha infilzata ma ora va meglio»
Attualità lunedì 12 ottobre 2015 ore 16:48
Via libera alle 100 nuove licenze dei taxi
Il Consiglio comunale ha approvato la delibera che riorganizza il servizio. Nardella: "Svolta green". Da gennaio scatta anche l'aumento delle tariffe
FIRENZE — Dopo settimane di accuse, contro accuse e minacce, la battaglia tra i tassisti e il Comune di Firenze si è ufficialmente chiusa. Il Consiglio comunale ha infatti messo il cappello sull'accordo stipulato sabato tra le parti e che ha determinato alcune limature alla delibera proposta in prima battuta dall'assessore Giovanni Bettarini.
La maggioranza in aula ha tenuto compatta sul provvedimento: dei 35 consiglieri presenti, 24 hanno votato a favore, 7 contro e uno si è astenuto.
"E' un passaggio storico - ha esultato il sindaco Dario Nardella presente in aula -: per la prima volta abbiamo votato una delibera da 100 nuove licenze taxi, di cui 70 elettriche. Si tratta, quindi, di una grande svolta anche nel panorama nazionale perche’ quest’innovazione tecnologica sta nel solco del rispetto dell’ambiente".
L'obiettivo delle 100 nuove licenze verrà raggiunto in 4 anni: il primo bando verrà pubblicato la prossima primavera, 50 licenze per le vetture elettriche, e il secondo a giugno 2017. Già da gennaio scatterà il primo aumento tariffario: un più 6% a partire dal 2016 e un altro incremento del 7% entro il 2017.
"Non si e’ trattato di una resa dei tassisti - ha detto Nardella - Molti di loro si sono resi conto che la città in queste condizioni, tra file e grandi attese, non poteva andare avanti".
I tassisti dal canto loro hanno guadagnato una rinuncia alla geolocalizzazione da parte dell'amministrazione e la promessa di incentivi comunali per la riconversione in chiave green del parco automezzi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI