QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 13° 
Domani 13° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 22 novembre 2019

Spettacoli giovedì 15 settembre 2016 ore 13:45

Un'incerta grazia, emozioni all'Odeon

Tutto esaurito per l'anteprima mazionale del film documentario sulle cure palliative e le malattie terminali diretto da Claudio Camarca



FIRENZE — La serata, organizzata da File (Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus) in collaborazione con l'Ente Cassa di Risparmio di Firenze  ha stimolato una riflessione su un tema difficile come quello delle cure palliative e sulla relazione strettissima che si viene a creare tra l’équipe sanitaria, il paziente e la sua famiglia. 

Prima della proiezione è stato presentato un clip sull’attività della Fondazione, realizzato dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

Il documentario, prodotto da Pierfrancesco Fiorenza per Produzione Straordinaria, è il primo in Italia ad affrontare questi temi. Racconta, ha spiegato Camarca, con uno sguardo lieve e con tanta ammirazione il lavoro del team sanitario del dottor Piero Morino, responsabile medico ASF delle Unità di cure palliative e degli hospice dell’area fiorentina e socio fondatore di File. 

Protagonista anche l’Hospice Ex Convento delle Oblate di Careggi con la sua équipe di medici, infermieri, psicologi e altri professionisti del settore sanitario, con cui gli operatori e i volontari di File collaborano ogni giorno.

Nel corso della serata è stato annunciato il ciclo di incontri Sulla scia dei giorni. Dialoghi sul limite, ideati e promossi da Ente CR Firenze e da File, che porterà a Firenze alcune tra le personalità più eminenti del panorama sociologico, psicologico, medico, letterario  internazionale. Fra queste Zygmunt Bauman, Corrado Augias e Dacia Maraini. 

I nove appuntamenti, ad ingresso libero, si rivolgono a tutta la cittadinanza ed intendono approfondire un tema controverso e sfaccettato, il limite, un confine che l’umanità da sempre cerca di sfidare e oltrepassare. 

Il primo si svolge sabato 24 settembre alle ore 10.30 al Teatro Niccolini con il medico Gian Domenico Borasio introdotto da Stefano Grifoni.



Tag

Mes, Di Maio: «Nessuno scontro con Conte»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca