Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:50 METEO:FIRENZE21°30°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 23 giugno 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Lo schianto della ruota panoramica a Lecco, il momento in cui l'enorme struttura viene rovesciata dal vento
Lo schianto della ruota panoramica a Lecco, il momento in cui l'enorme struttura viene rovesciata dal vento

Cultura sabato 07 marzo 2015 ore 12:47

Una Stradivari medicea al Viola Festival

Bruno Giuranna

Fino all'8 marzo l'edizione 2015 di Viola Fest: eventi, incontri e mostre alla Galleria dell'Accademia, al Cherubini e all'Accademia di belle arti



FIRENZE — E' stato uno strumento eccezionale, una viola Stradivari del 1690, a inaugurare il nuovo Viola Festival, organizzato dal conservatorio Luigi Cherubini e dal dipartimento strumenti musicale della Galleria dell’Accademia in collaborazione con Associazione Italiana della Viola, che ha curato l’aspetto artistico del progetto.

Tre giorni dedicati non solo al confronto e alla formazione di giovani musicisti provenienti da tutta Italia ma anche una manifestazione di interesse artistico aperta a tutti.

Presenti agli eventi 23 violisti di fama nazionale e internazionale, tra cui Bruno Giuranna, concertista e presidente europeo dell'Associazione europea degli insegnanti di strumenti ad arco, e Michael Kugel, concertista e fondatore e presidente del Belgian Viola Society.

 ViolaFest accoglie studenti di musica di tutti i livelli insieme ai loro docenti, proponendo attività incentrate sul repertorio della viola sola e in ensemble e sullo sviluppo della pedagogia dello strumento.

Il programma comprende anche esibizioni di artisti come il chitarrista Stefano Cardi, il violoncellista Andrea Nannoni, i pianisti Giovanna Prestia, Andrea Trevisan e Tiziano Mealli,  la cantante TizianaTramonti; la violoncellista Natania Hoffman, il violinista Andrea Tacchi.

L’evento è aperto al pubblico. Il programma completo su www.conservatorio.firenze.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Firenze e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca