Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 16 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Gaza, il bombardamento del palazzo della sede dell'Ap e di Al Jazeera

Cultura sabato 07 marzo 2015 ore 12:47

Una Stradivari medicea al Viola Festival

Bruno Giuranna

Fino all'8 marzo l'edizione 2015 di Viola Fest: eventi, incontri e mostre alla Galleria dell'Accademia, al Cherubini e all'Accademia di belle arti



FIRENZE — E' stato uno strumento eccezionale, una viola Stradivari del 1690, a inaugurare il nuovo Viola Festival, organizzato dal conservatorio Luigi Cherubini e dal dipartimento strumenti musicale della Galleria dell’Accademia in collaborazione con Associazione Italiana della Viola, che ha curato l’aspetto artistico del progetto.

Tre giorni dedicati non solo al confronto e alla formazione di giovani musicisti provenienti da tutta Italia ma anche una manifestazione di interesse artistico aperta a tutti.

Presenti agli eventi 23 violisti di fama nazionale e internazionale, tra cui Bruno Giuranna, concertista e presidente europeo dell'Associazione europea degli insegnanti di strumenti ad arco, e Michael Kugel, concertista e fondatore e presidente del Belgian Viola Society.

 ViolaFest accoglie studenti di musica di tutti i livelli insieme ai loro docenti, proponendo attività incentrate sul repertorio della viola sola e in ensemble e sullo sviluppo della pedagogia dello strumento.

Il programma comprende anche esibizioni di artisti come il chitarrista Stefano Cardi, il violoncellista Andrea Nannoni, i pianisti Giovanna Prestia, Andrea Trevisan e Tiziano Mealli,  la cantante TizianaTramonti; la violoncellista Natania Hoffman, il violinista Andrea Tacchi.

L’evento è aperto al pubblico. Il programma completo su www.conservatorio.firenze.it

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente si è verificato in via Carlo del Prete. La donna, 80 anni, è stata investita da un'auto guidata da un signore di 88 anni
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità