Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 10 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Via dei Matti n.0»: Cenni e Bolani riportano i grandi della musica in tv
«Via dei Matti n.0»: Cenni e Bolani riportano i grandi della musica in tv

Attualità giovedì 14 gennaio 2021 ore 15:32

Un piano per rilanciare il centro storico di Signa

Il Comune di Signa ha presentato un progetto di riqualificazione con interventi diffusi sul territorio fra via Mazzini, via Roma e Piazza Cavour



SIGNA — Un piano di interventi nell’area compresa dall’asse viaria che congiunge Piazza della Repubblica con Piazza Cavour, è il cuore del progetto di riqualificazione presentato dal Comune di Signa dopo la vittoria di un bando regionale da 40.000 euro.

Il piano prevede la rigenerazione dell’area commerciale della loggia di via Mazzini e delle aree pubbliche antistanti.

“I portici di viale Mazzini rappresentano il diretto collegamento fra piazza della Pieve di san Giovanni e quella del Comune - ha detto il sindaco Giampiero Fossi - Insieme alle costruzioni ed alle aree vicine, costituiscono uno dei principali poli di commercio; sono ospitate da anni sotto la loggia numerose attività commerciali ”.

Un progetto in tre fasi: si parte dalla riqualificazione della viabilità carrabile e pedonale di via Mazzini con stesura di nuovo manto stradale ad elevata valenza architettonica e attenuazione del rumore; si prosegue con la riqualificazione della Piazzetta rettangolare, che ospita l’attuale edicola, fra via Mazzini e piazza della Repubblica; in ultimo, la rigenerazione della loggia con la sostituzione dell’attuale pavimentazione e l’inserimento di una nuova illuminazione a led da posizionarsi alla base delle colonne.

“Questo singolo progetto, di cui sono orgoglioso e che sono certo migliorerà il benessere dei nostri concittadini e dei commercianti presenti sotto i portici, è da guardarsi in realtà in un’ottica più ampia, ossia in una visione complessiva che abbraccia diversi progetti di riqualificazione della zona del centro”, afferma l’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Di Natale, “si annoverano fra questi il rifacimento della facciata del Palazzo Comunale, l’inserimento di parte del Sentiero degli Etruschi - che passerà ai lati di Piazza della Repubblica -, la ristrutturazione della ex caserma accanto al Comune, la realizzazione del nuovo Museo Civico della Paglia su via Mazzini, Piazza Cavour fino alla zona di Castello; tutti questi interventi guardano ad una prospettiva unitaria di rigenerazione urbana, sono progetti che dialogano fra loro e mirano alla riqualificazione e valorizzazione del centro cittadino”.

Non solo un progetto di rigenerazione, ma interventi di recupero: “Abbiamo invertito la prospettiva - ha detto Fossi - Abbiamo guardato a ciò che già avevamo per recuperarlo e renderlo più funzionale per i nostri cittadini. Recuperiamo edifici che avevano perso la loro identità per donarli nuovamente alla cittadinanza e, al contempo, restituiamo a Signa un vero e proprio centro cittadino”.

“In quanto assessore al Commercio e alle Attività Produttive non posso che esprimere la mia soddisfazione per il lavoro che si sta profilando - ha detto  Enrico Rossi - l’anno appena concluso ha costretto moltissime attività a sforzi economici spesso gravosi. Non solo il progetto di rigenerazione della Loggia ma il complesso di interventi che l’Amministrazione sta procedendo ad avviare, sono un primo passo importante verso il rilancio del tessuto commerciale Signese”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il boato e il fuoco, con vetri in frantumi nei palazzi attorno. Ospedali allertati, treni fermi, chiusa la A1. Distribuite mascherine ai cittadini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Cronaca

Cronaca