Un migliaio di manifestanti in piazza ad Amsterdam dopo l'aggressione agli israeliani: arresti e tensioni con la polizia
Attualità giovedì 16 aprile 2015 ore 17:58
Un girotondo per salvare il Battistero
Decine di persone si sono raccolte oggi attorno al monumento per promuovere la raccolta fondi per ristrutturare il marmo delle facciate del Battistero
FIRENZE — E' un'abbraccio nel segno della solidarietà quello che oggi pomeriggio ha visto decine di cittadini disporsi mano nella mano per dare vita a un girotondo attorno al monumento in piazza del Duomo. Un girotondo a ritmo di musica visto che la performance è stata animata da un concerto.
"Abbraccia il Battistero" è un iniziativa nata lo scorso gennaio dalla collaborazione fra Unicoop Firenze e l'Opera di Santa Maria del Fiore.
In tutti i punti vendita Unicoop sia i soci che i clienti possono fare una donazione libera (minimo 5 euro) direttamente alla cassa, attraverso la carta fedeltà.
Il ricavato servirà per gli interventi di restauro del Battistero di San Giovanni Battista: l'Opera di Santa Maria del Fiore restituirà alle otto facciate esterne e alla copertura del Battistero in marmo il loro antico splendore. Un intervento per il quale sono già stati stanziati un milione e ottocentomila euro e che punta ad eliminare gli strati di incrostazione e i depositi di sostanze inquinanti in modo da consolidare gli elementi in marmo che nel tempo si sono degradati.
Chi contribuirà al restauro entrerà a far parte del registro dei benefattori dell'Opera che sarà conservato nell'Archivio dell Opera, dove sono custoditi secoli di storia della città.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI