Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE14°21°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 02 novembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Abruzzo: fototrappola filma una straordinaria cucciolata di lupi appenninici, ecco il video
Abruzzo: fototrappola filma una straordinaria cucciolata di lupi appenninici, ecco il video

Attualità lunedì 27 aprile 2015 ore 18:19

La ricetta unica abbatte le liste d'attesa

Con una sola prescrizione è possibile effettuare l'elettrocardiogramma, l'eco e una visita al cuore. Ecco i risultati di un anno di sperimentazione



FIRENZE — Fino ad oggi questo sistema di erogazione delle prestazioni ha consentito di aumentare notevolmente l'offerta e diminuire i tempi d'attesa passando dalle circa 25 mila prestazioni erogate nel 2013 a 32 mila del 2014. Anche i dati del primo trimestre del 2015 confermano il trend con circa novemila prestazioni erogate.

Non solo, i tempi medi di attesa per gli esami che prima arrivavano fino a 72 giorni a seconda del tipo di prestazione, oggi sono scesi a 13,5 giorni. 

Questo grazie al progetto nato dalla collaborazione tra azienda sanitaria di Firenze e la federazione dei medici di medicina generale, che consiste nel dare la possibilità al medico di base che sospetti un disturbo cardio-circolatorio nel proprio assistito di richiedere un unico esame comprendente di elettrocardiogramma (Ecg)visita ecocardiogramma, semplicemente scrivendo sulla ricetta la frase " consulenza cardiologica ". Questo evita al paziente di doversi sottoporre a tre esami distinti (come succedeva in passato) che necessiterebbero di singole prenotazioni presso il CUP.

La consulenza cardiologica può essere eseguita in uno dei 40 ambulatori di 1°, 2° e 3° grado sparsi sul territorio dell'azienda sanitaria di Firenze e nelle strutture private convenzionate.

Un altro punto fondamentale del progetto è la scelta della priorità che, per il medico curante, devono avere i vari esami. A seconda della gravità del caso si avranno quattro tipologie di risposta: " Urgente " da eseguire entro 24-48 ore, " Brevi " nell'arco di una settimana, " Differibili " da fare entro 30 giorni o " Ordinare " senza limiti di tempo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Maria Chiara Innocenti - video
Giancarlo Landini - video

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo si è allontanato dalla struttura che lo ospitava nel centro di Firenze. Ricerche coordinate dai carabinieri, poi l'epilogo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca