Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE19°27°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 26 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Geppi Cucciari alla Festa del Cinema di Mare: «Lavoravo da un notaio, dopo la firma di un testamento diceva 'a presto' e i parenti 'tiè!'»
Geppi Cucciari alla Festa del Cinema di Mare: «Lavoravo da un notaio, dopo la firma di un testamento diceva 'a presto' e i parenti 'tiè!'»

Cultura venerdì 16 ottobre 2015 ore 17:05

Un ebook gratuito sull'italiano in musica

Lo ha realizzato l'Accademia della Crusca in occasione della XV settimana della lingua italiana nel mondo, in programma dal 19 al 24 ottobre



FIRENZE — Il libro elettronico, a cura di Ilaria Bonomi e Vittorio Coletti, è stato pubblicato dalla stessa Accademia e si intitola "L'italiano della musica nel mondo".

Alla realizzazione del testo hanno collabirato accademici e linguisti di tutto il mondo.

L'ebook sarà disponibile sulle piattaforma Apple iBookstore, Amazon Kindle Store, Google Play Libri e ovviamente nelle libre italiane.

"L'italiano ha contribuito in maniera formidabile alla costituzione del lessico specifico della msica classica - spiega l'Accademia della Crusca - e non è rimasto estraneo neppure a quello della musica pop. Si è poi identificato a lungo con l'opera lirica i cui capolavori, spesso intonati da grandi compositori stranieri, vengono ancor oggi eseguiti in tutti i teatro del pianeta".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno