Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:FIRENZE12°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’Atalanta avanti 2-0, ma il Verona rimonta: tutti i gol della Serie A

Cultura giovedì 09 aprile 2015 ore 18:50

Le finali delle Olimpiadi di italiano

Gli studenti arrivati per la fase conclusiva della quinta edizione sono 84 e provengono da tutte le regioni italiane. Prima giornata dedicata a Dante



FIRENZE — Le Olimpiadi di italiano sono gare indiviuali aperte agli studenti delle scuole superiori e organizzate dai Ministeri dell'Istruzione e degli affari esteri con la collaborazione scientifica dell'Accademia della Crusca e dell'Associazione per la storia della lingua italiana.

La gara finale è in programma per domani, venerdì 10 aprile. Gli 84 finalisti, 41 maschi e 41 femmine, sono 18 in più rispetto al 2014 e gareggiano divisi nelle sezioni junior, senior ed esteri. Sono stati selezionati in due fasi precedenti che si sono svolte in Italia e in 38 paesi stranieri.

Le regioni italiane più rappresentate nell'edizione di quest'anno sono Veneto e Marche, con sei finalisti ciascuna. Fra i partecipanti anche studenti spagnoli, tedeschi e greci.

In contemporanea alle finali delle Olimpiadi si svolgono anche tre Giornate della lingua italiana, con approfondimenti culturali, dibattiti, spettacoli teatrali e musicali. Quest'anno gli eventi ruotano intorno alla rievocazione di Dante Alighieri nell'anniversario della nascita, avvenuta 750 anni fa.

Nella prima giornata Monica Guerritore ha portato in scena Dante e l'Infinito mentre Marco Santagata ha tenuto una lezione du come raccontare Dante oggi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Claudio Marazzini - VIDEO

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la partita l'atleta, 26 anni, si è accasciato d'improvviso privo di sensi. Corsa d'urgenza in ospedale dove poi è avvenuto il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità