Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:FIRENZE20°37°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 28 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Checco Zalone torna con un nuovo video (animato): «Sulla barca dell'oligarca»

Cultura giovedì 09 aprile 2015 ore 18:50

Le finali delle Olimpiadi di italiano

Gli studenti arrivati per la fase conclusiva della quinta edizione sono 84 e provengono da tutte le regioni italiane. Prima giornata dedicata a Dante



FIRENZE — Le Olimpiadi di italiano sono gare indiviuali aperte agli studenti delle scuole superiori e organizzate dai Ministeri dell'Istruzione e degli affari esteri con la collaborazione scientifica dell'Accademia della Crusca e dell'Associazione per la storia della lingua italiana.

La gara finale è in programma per domani, venerdì 10 aprile. Gli 84 finalisti, 41 maschi e 41 femmine, sono 18 in più rispetto al 2014 e gareggiano divisi nelle sezioni junior, senior ed esteri. Sono stati selezionati in due fasi precedenti che si sono svolte in Italia e in 38 paesi stranieri.

Le regioni italiane più rappresentate nell'edizione di quest'anno sono Veneto e Marche, con sei finalisti ciascuna. Fra i partecipanti anche studenti spagnoli, tedeschi e greci.

In contemporanea alle finali delle Olimpiadi si svolgono anche tre Giornate della lingua italiana, con approfondimenti culturali, dibattiti, spettacoli teatrali e musicali. Quest'anno gli eventi ruotano intorno alla rievocazione di Dante Alighieri nell'anniversario della nascita, avvenuta 750 anni fa.

Nella prima giornata Monica Guerritore ha portato in scena Dante e l'Infinito mentre Marco Santagata ha tenuto una lezione du come raccontare Dante oggi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Claudio Marazzini - VIDEO

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si prepara una tregua alle alte temperature con un fine settimana tra pioggia e schiarite e massime in diminuzione sulla media stagionale. Ma per poco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità