Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:25 METEO:FIRENZE11°12°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 01 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cinema, addio a Paolo Taviani

Attualità domenica 19 marzo 2017 ore 10:50

Uffizi, via ai lavori al Gabinetto fotografico

Il sindacato Confsal Unsa segnalò i rischi per la presenza di pellicole e negativi infiammabili, ma ora il problema è il numero dei cantieri



FIRENZE — Al via i lavori per l'adeguamento del Gabinetto fotografico della Galleria degli Uffizi. Lo rendono noto i vigili del fuoco rispondendo ad una segnalazione del sindacato Confsal Unsa Beni culturali che nel febbraio scorso aveva indicato rischi per la presenza di pellicole e nagativi e materiale infiammabile nei pressi dell'uscita ''Vecchia posta'' del museo. 

La progettazione dell'intervento, precisano i vigili del fuoco, aveva già avuto il via libera a gennaio ed i lavori sono stati consegnati il 15 marzo e dureranno sei mesi.

Resta però, secondo il coordinatore regionale del sindacato Learco Nencetti, il problema costituito da almeno tre cantieri che contemporaneamente interessano il museo: il cantiere "Nuovi Uffizi", quello per l'adeguamento funzionale e del nuovo allestimento del Corridoio Vasariano e ora quello per ''Gabinetto fotografico''. 

Da qui la richiesta alla direzione della galleria e al Mibact "di conoscere quali disposizioni sono state impartite circa la sicurezza e funzionalità del passaggio e stazionamento dall'entrata e uscita" della Vecchia posta "tanto per i dipendenti interni ed esterni, quanto per i visitatori e gli studiosi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sala operativa regionale di protezione civile ha diramato un bollettino di rischio idrogeologico su gran parte della Toscana. Ecco dove
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità