Attualità domenica 19 marzo 2017 ore 10:50
Uffizi, via ai lavori al Gabinetto fotografico
Il sindacato Confsal Unsa segnalò i rischi per la presenza di pellicole e negativi infiammabili, ma ora il problema è il numero dei cantieri
FIRENZE — Al via i lavori per l'adeguamento del Gabinetto fotografico della Galleria degli Uffizi. Lo rendono noto i vigili del fuoco rispondendo ad una segnalazione del sindacato Confsal Unsa Beni culturali che nel febbraio scorso aveva indicato rischi per la presenza di pellicole e nagativi e materiale infiammabile nei pressi dell'uscita ''Vecchia posta'' del museo.
La progettazione dell'intervento, precisano i vigili del fuoco, aveva già avuto il via libera a gennaio ed i lavori sono stati consegnati il 15 marzo e dureranno sei mesi.
Resta però, secondo il coordinatore regionale del sindacato Learco Nencetti, il problema costituito da almeno tre cantieri che contemporaneamente interessano il museo: il cantiere "Nuovi Uffizi", quello per l'adeguamento funzionale e del nuovo allestimento del Corridoio Vasariano e ora quello per ''Gabinetto fotografico''.
Da qui la richiesta alla direzione della galleria e al Mibact "di conoscere quali disposizioni sono state impartite circa la sicurezza e funzionalità del passaggio e stazionamento dall'entrata e uscita" della Vecchia posta "tanto per i dipendenti interni ed esterni, quanto per i visitatori e gli studiosi".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI