Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:19 METEO:FIRENZE19°30°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 13 giugno 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Barricato in casa ad Ardea, all'esterno si sente un'esplosione

Attualità mercoledì 12 maggio 2021 ore 16:05

Uffizi diffusi, Signa candida l'ex Municipio

Giampiero Fossi

All’attenzione del direttore degli Uffizi Eike Schmidt c'è la candidatura ufficiale del Palazzo di via Ferroni a Signa per il progetto Uffizi Diffusi



SIGNA — Sul tavolo del direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt c'è anche la candidatura dell'ex Municipio di Signa per il progetto Uffizi diffusi. Il Palazzo di via Ferroni non è l'unica proposta da parte del primo cittadino che ci tiene ad entrare nel percorso espositivo ed ha pronte altre candidature.

“Uno spazio dal fortissimo carattere storico: si tratta infatti della prima sede del Municipio“, ha spiegato il sindaco Giampiero Fossi.

 “Un edificio di foggia ottocentesca situato nel centro di Signa, strutturato su tre piani: uno spazio molto ampio e di forte valore storico che mettiamo a disposizione della Galleria perché, a seguito dei necessari lavori strutturali, possa essere nuovamente aperto alla vita artistico-culturale che merita. Nell’attesa dei necessari interventi strutturali al palazzo di via Ferroni, già dal prossimo autunno siamo pronti ad ospitare una raccolta di opere all’interno del nuovo Museo Civico della Paglia. Potrebbe essere molto interessante l’esposizione di una serie selezionata di opere legate ai temi del cappello e della moda e, data anche la caratteristica di città artigiana che contraddistingue Signa per la lavorazione della paglia, saremmo davvero grati di accogliere dipinti che raffigurino questo antico mestiere o i cappelli che nei secoli, grazie alla lavorazione della paglia, sono stati realizzati”.

Ma non è finita perché il progetto Uffizi Diffusi rientra fra le iniziative sovracomunali di maggior interesse per l’amministrazione "Per questo, offriremo alla visione del direttore Schmidt anche la palazzina adiacente il Palazzo Comunale di cui è già stato finanziato il restauro".

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli inquilini di uno stabile hanno chiamato la polizia sventando così un furto commesso da giovanissimi. Uno è stato bloccato, gli altri sono fuggiti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Libero Venturi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità