Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:16 METEO:FIRENZE21°36°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 27 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
I deportati della guerra ucraina. Storie di ex ostaggi trasferiti in Russia

Attualità lunedì 29 marzo 2021 ore 14:18

Sindaco candida l'Antico Spedale in Uffizi diffusi

Una candidatura a tutti gli effetti quella del sindaco Angela Bagni che ha proposto l'Antico Spedale del centro storico per il museo diffuso



LASTRA A SIGNA — Il sindaco di Lastra a Signa, Angela Bagni ha inviato una lettera protocollata al direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt, per candidare l’Antico Spedale di Sant’Antonio nel progetto degli Uffizi Diffusi.

“Lo Spedale di Sant’Antonio - ha detto il sindaco Angela Bagni - sarebbe un edificio perfetto per ospitare opere ed eventi legati alle Gallerie degli Uffizi. Già in questo momento il Comune lo utilizza come sede espositiva e negli anni abbiamo accolto mostre anche di artisti importanti, nonché approfondimenti legati alla storia e alle tradizioni del territorio. A questo si aggiunge che come amministrazione comunale abbiamo già un progetto per la riqualificazione dell’intera struttura, dandogli una valenza di centro polifunzionale in cui potrebbero essere pensati spazi di coworking, espositivi e aree per attività formative dedicate ai giovani. In questo ambito l’apporto delle Gallerie sarebbe un elemento ancora più forte per portare avanti questo obiettivo”.

L’Antico Spedale di Sant’Antonio è un edificio risalente al 1400 situato nel centro storico di Lastra a Signa. La sua costruzione è attribuita ai Consoli dell’Arte della Seta con la funzione di accoglienza di pellegrini e viandanti che percorrevano la Via Pisana. Per le sue caratteristiche architettoniche costituisce, al pari dello Spedale di San Matteo in piazza San Marco a Firenze, un precedente per lo Spedale degli Innocenti, progettato da Brunelleschi.
In questo momento l’edificio è utilizzato dal Comune di Lastra a Signa per manifestazioni culturali, eventi e mostre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna è stata investita nei pressi di un attraversamento pedonale. Sul posto sono intervenuti i soccorsi del 118 e la polizia municipale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità