Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 10 maggio 2019 ore 14:10

Ufficio di Prossimità, ecco i servizi al cittadino

Diventa operativo il servizio che ha l'obiettivo di avvicinare i cittadini alla giustizia evitando loro di doversi recare al Palazzo di Giustizia a Novoli



FIRENZE — L’ufficio che ha sede in via Tagliamento diventa operativo a tutti gli effetti con la possibilità di depositare anche atti telematici. E’ stato firmato questa mattina presso la Presidenza del Tribunale il regolamento attuativo dell’Ufficio di Prossimità, aperto da gennaio nella sede del Quartiere 3. Alla firma hanno partecipato la presidente del tribunale, dott. Marilena Rizzo, il presidente dell’ordine degli avvocati di Firenze, Sergio Paparo, e l’assessore al decentramento del Comune di Firenze. Al progetto hanno aderito, oltre al Ministero, alla Regione e al Comune, l’Area metropolitana e il Comune di Empoli e l’Ordine degli Avvocati.

L’Ufficio di prossimità è aperto il martedì dalle 10 alle 13 e il giovedì dalle ore 14,30 alle ore 16,30, anche su appuntamento. Il bacino di utenza di questo sportello è costituito non solo dai residenti di Firenze, ma anche dei comuni più vicini.

Cosa fa l’ufficio. Si occupa di dare informazione ed offrire assistenza oltre a gestire le pratiche di volontaria giurisdizione per il Tribunale. Su appuntamento è possibile ricevere una consulenza gratuita sui principali istituti della Volontaria Giurisdizione come Tutela, Curatela, Amministrazione di Sostegno ed è possibile inoltre depositare, attraverso il Processo Civile Telematico, istanze relative ai suddetti Istituti senza doversi recare presso la Cancelleria del Palazzo di Giustizia. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità