QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 10°17° 
Domani 11°17° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 18 ottobre 2019

Attualità venerdì 10 maggio 2019 ore 14:10

Ufficio di Prossimità, ecco i servizi al cittadino

Diventa operativo il servizio che ha l'obiettivo di avvicinare i cittadini alla giustizia evitando loro di doversi recare al Palazzo di Giustizia a Novoli



FIRENZE — L’ufficio che ha sede in via Tagliamento diventa operativo a tutti gli effetti con la possibilità di depositare anche atti telematici. E’ stato firmato questa mattina presso la Presidenza del Tribunale il regolamento attuativo dell’Ufficio di Prossimità, aperto da gennaio nella sede del Quartiere 3. Alla firma hanno partecipato la presidente del tribunale, dott. Marilena Rizzo, il presidente dell’ordine degli avvocati di Firenze, Sergio Paparo, e l’assessore al decentramento del Comune di Firenze. Al progetto hanno aderito, oltre al Ministero, alla Regione e al Comune, l’Area metropolitana e il Comune di Empoli e l’Ordine degli Avvocati.

L’Ufficio di prossimità è aperto il martedì dalle 10 alle 13 e il giovedì dalle ore 14,30 alle ore 16,30, anche su appuntamento. Il bacino di utenza di questo sportello è costituito non solo dai residenti di Firenze, ma anche dei comuni più vicini.

Cosa fa l’ufficio. Si occupa di dare informazione ed offrire assistenza oltre a gestire le pratiche di volontaria giurisdizione per il Tribunale. Su appuntamento è possibile ricevere una consulenza gratuita sui principali istituti della Volontaria Giurisdizione come Tutela, Curatela, Amministrazione di Sostegno ed è possibile inoltre depositare, attraverso il Processo Civile Telematico, istanze relative ai suddetti Istituti senza doversi recare presso la Cancelleria del Palazzo di Giustizia. 



Tag

Assenteisti a Catania: il badge timbrato da ragazzini ripresi in video, 48 indagati

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca