QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 26° 
Domani 18° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 24 marzo 2019

Attualità mercoledì 12 dicembre 2018 ore 15:17

Gli Uffici Urp diventano cinque, uno per quartiere

Lo ha annunciato l'assessore comunale Fratini: "Saranno sportelli polifunzionali. Aumenteranno anche le ore di apertura al pubblico"



FIRENZE — Il servizio Urp (Ufficio relazioni con il pubblico) del Comune da gennaio sarà potenziato. Le sedi da tre diventeranno cinque e saranno dislocate in tutti i Quartieri della città. Questa scelta dell’amministrazione comunale è stata fatta per “andare sempre più incontro ai cittadini, avvicinarsi a loro ed offrire sempre maggiori servizi” ha spiegato l’assessore al decentramento Massimo Fratini che ha aggiunto: “La partenza è prevista per il prossimo 14 gennaio presso le sedi di ogni Quartiere e saranno veri e propri sportelli polifunzionali chiamati Sportello al cittadino – Urp”.

I nuovi Urp svolgeranno funzioni di orientamento, accompagnamento, comunicazione e supporto al cittadino rispetto alle varie procedure amministrative, compresa la consegna di modulistica, atti e provvedimenti, rilascio di credenziali di accesso ai servizi on line del Comune, istruttorie per il rilascio dei bonus elettrico, idrico ed energia.

In virtù di questo potenziamento di uffici, la sede Urp del Parterre in Piazza della Libertà si trasferisce a Villa Arrivabene presso la sede del Q2. Contemporaneamente tutte le sue funzioni saranno svolte anche nelle sedi di ogni singolo Quartiere e prese in carico dai cinque nuovi sportelli polifunzionali. 

Presso il Parterre comunque rimarrà attivo il servizio anagrafe con il consueto orario.

Aumenta anche l’offerta di apertura per il pubblico: dalle 57 ore di apertura settimanali previste in precedenza ora diventeranno 132,5, con un incremento di 75,5 ore settimanali e con servizi offerti nelle sedi più vicine alla residenza degli utenti.

Ecco tutte le sedi dove si troveranno i nuovi Urp – Sportello al cittadino:

QUARTIERE 1 Centro Storico, piazza Santa Croce 1 presso al sede del Q1

QUARTIERE 2 Campo di Marte, piazza Alberti 2/a, presso la sede del Q2

QUARTIERE 3 Gavinana-Galluzzo, via Tagliamento 4, presso la sede del Q3

QUARTIERE 4 Isolotto-Legnaia, Villa Vogel, via delle Torri 23, presso la sede del Q4

QUARTIERE 5 Rifredi, Villa Pallini, via Baracca 160/p, presso la sede del Q5

I cinque uffici decentrati saranno aperti dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 con apertura pomeridiana il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 17.

Si ricorda inoltre che alla sede del Quartiere 3 in via Tagliamento il 14 gennaio aprirà anche l’‘Ufficio di prossimità’ di Firenze grazie all’intesa raggiunta fra il Ministero della Giustizia, il Tribunale di Firenze, la Regione Toscana, il Comune di Firenze, la Città Metropolitana di Firenze, il Comune di Empoli e l’Ordine degli Avvocati. L’ufficio darà informazione, assistenza e gestione di pratiche di volontaria giurisdizione per il Tribunale. 

L’‘Ufficio di prossimità’ del Q3 sarà aperto il martedì e il giovedì dalle 10 alle 13, anche su appuntamento, e durante l’orario di apertura saranno presenti, a disposizione, due avvocati dell’Ordine per l’assistenza gratuita e 2 dipendenti del Comune di cui un responsabile. Il bacino di utenza sarà costituito non solo dai residenti in Firenze, ma anche nei comuni più vicini. L’ufficio darà informazione, assistenza e gestione di pratiche di volontaria giurisdizione per il Tribunale.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità