Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità domenica 03 aprile 2022 ore 11:34

Tutti i cantieri stradali in apertura

Un cantiere stradale - foto di repertorio
Un cantiere stradale - foto di repertorio

Nuovo asfalto in via Villamagna e prosecuzione dei lavori già avviati in via Giovanni dalle Bande Nere. L'elenco completo delle strade interessate



FIRENZE — Ecco i principali lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade fiorentine.

Asfaltature - La prossima settimana proseguiranno i lavori in via Giovanni dalle Bande Nere con restringimenti di carreggiata con revoca della corsia preferenziale e senso unico verso piazza Gualfredotto (fino all’8 aprile). 

Da martedì 5 a venerdì 8 aprile sono in programma gli interventi di risanamento in via Villamagna. Si inizia con la carreggiata e nel tratto interessato, da via del Crocifisso a via delle Sentinelle, sarà istituito un divieto di transito. Chiusura anche per via dei Feroni (tra via di Ripalta e via di Villamagna), via di Ripalta (tra via Crocifisso del Lume a fine strada verso via dei Feroni). Itinerario alternativo uscita città da via del Crocifisso del Lume-via di Ripalta-via delle Lame-via Crocifisso del Lume-via delle Sentinelle-via di Villa Cedry. Percorso alternativo in ingresso città da via delle Sentinelle-via degli Olmi-via Pian di Ripoli-viale Europa. 

Da giovedì 7 aprile i lavori interesseranno anche i marciapiedi con restringimenti di carreggiata nel tratto da via Crocifisso del Lume al numero civico 115. Previsto anche il senso unico nel tratto via Crocifisso del Lume-via delle Sentinelle verso il centro città. L’intervento si concluderà il 15 aprile.

Ripristini - La prossima settimana sarà effettuata un serie di ripristini puntuali sull’itinerario del Brindellone in orario notturno (21-5.30). Si inizia lunedì 4 aprile con la chiusura di via Maso Finiguerra (tra via Palazzuolo e Borgo Ognissanti), via Melegnano (tra Borgo Ognissanti e via Montebello) e Borgo Ognissanti (tra piazza Ognissanti e a via Il Prato). Previsti sensi unici in piazza Ognissanti (da Borgo Ognissanti verso lungarno Vespucci) e via Montebello (da via Melegnano in direzione di via Curtatone). Nella seconda fase, sempre con lo stesso orario, gli interventi proseguiranno in Borgo Ognissanti con chiusura del tratto piazza Ognissanti-piazza Goldoni. A seguire la terza fase con lavorazioni che, in orario mezzanotte-5.30, interesseranno via della Vigna Nuova (da piazza Goldoni a via degli Strozzi) con relative chiusure a tratti. Previsti divieti di transito anche in via del Purgatorio, piazza dei Rucellai. Termine previsto 9 aprile.

Lavori ai sottoservizi - Da lunedì 4 aprile saranno effettuati interventi in via del Ponte alle Mosse nel tratto via Bellini-via Spontini sul lato della corsia preferenziale che quindi sarà chiusa. Termine previsto 6 aprile.

In programma anche sostituzione di un chiusino fognario con ripristino dell’asfalto in via del Gelsomino. Da venerdì 8 aprile nel tratto interessato dai lavori (da via Senese a via dei Grecchi) sarà chiusa la corsia verso viale del Poggio Imperiale e la strada diventerà senso unico verso via Senese. Per la durata dei lavori (fino all’11 aprile) sarà revocata la corsia preferenziale di via Senese verso Porta Romana.

Gli altr interventi

Via delle Torri: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica lunedì 4 aprile sarà istituito un divieto di transito nel tratto via Panerai-viuzzo del Crocifisso delle Torri. Inoltre in viuzzo del Crocifisso delle Torri previsto un senso unico da via Lunga a via delle Torri. Itinerario alternativo: via Lunga-via Crocifisso delle Torri-via delle Torri. Il provvedimento sarà in vigore fino all’8 aprile.

Via Spaventa: inizieranno lunedì 4 aprile i lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete di distribuzione dell’energia elettrica. Fino all’8 aprile sarà in vigore un divieto di transito da via Madonna della Tosse a via Pippo Spano.

Via di Brozzi: per un nuovo allaccio alla rete idrica lunedì 4 aprile sarà istituito un divieto di transito da via San Martino a Brozzi e via di San Rocco. In via di San Rocco previsto un senso unico da via dei Cattani verso via di Brozzi.

Via Gioberti: la prossima settimana sarà effettuata la sostituzione di tombini della rete telefonica. Da lunedì 4 a mercoledì 6 aprile in orario 22-6 sarà in vigore un divieto di transito nel tratto via Capo di Mondo-via Cimabue. Chiusura anche in via Luna (tra via Giotto e via Gioberti)

Via di San Leonardo: per lavori edili da lunedì 4 aprile sarà chiuso il tratto da via di Belvedere a via Schiapparelli. Termine previsto 8 aprile.

Vicolo San Marco Vecchio: da lunedì 4 a mercoledì 6 aprile prevista la chiusura del tratto tra via Faentina e il numero civico 8 per il montaggio di un ponteggio per lavori edili.

Via dell’Agnolo: il tratto da viale Giovine Italia a via Santa Verdiana sarà chiusa dalle 15 alle 22 di lunedì 4 aprile. Il provvedimento è necessario per l’esecuzione di un monitoraggio alle mura delle Murate con l’utilizzo di una piattaforma aerea. Il tratto via dei Macci-via Santa Verdiana diventerà a senso unico verso quest’ultima. Divieto di transito anche nella corsia di collegamento tra via Duca degli Abruzzi e via dell’Agnolo. Itinerario alternativo per gli autorizzati Ztl A-B provenienti dal lato di piazza Beccaria e diretti in via dell’Agnolo e piazza Ghiberti: viale Giovine Italia-piazza Piave-lungarno della Zecca Vecchia-piazza dei Cavalleggeri-Corso Tintori-via dei Benci-via Verdi-via Ghibellina-via dei Macci-via dell’Agnolo.

Via della Sala: per un intervento con piattaforma aerea lunedì 4 e martedì 5 aprile in orario 9-18 sarà in vigore un divieto di transito nel tratto da via di Brozzi a via di San Bonaventura. Itinerario alternativo per raggiungere fino al numero civico 98 di via della Sala da via di Brozzi-via dell’Agio-via San Piero a Quaracchi-via del Ponte del Pecora-via dei Cattani-via della Sala.

Via dei Girolami-piazza del Pesce: per la movimentazione di una caldaia lunedì 4 e mercoledì 5 aprile la direttrice composta da via dei Girolami (da via dei Georgofili a piazza del Pesce) e piazza del Pesce (da via dei Girolami al numero civico 1 di piazza del Pesce) sarà chiusa.

Via della Loggetta: per installazione di un ponteggio da lunedì 4 aprile la strada sarà chiusa da via Marangoni a fine strada. Il provvedimento sarà in vigore fino al 17 giugno.

Via Tiziano: inizieranno lunedì 4 aprile i lavori di posa di cavi in fibra ottica. Fino all’8 aprile la strada sarà chiusa da via Pisana a via Zuccari. Percorso alternativo: via Pisana-via Caravaggio-via Stradano-via Tiziano.

Via delle Badesse: mercoledì 6 aprile è in programma un trasloco con chiusura del tratto tra di San Pier Maggiore e via dei Pandolfini (orario 7-14).

Via Baracca: da mercoledì 6 aprile in orario notturno (21-7) è in programma il rifacimento della segnaletica orizzontale. Fino all’11 aprile saranno in vigore una chiusura nella corsia centrale nel tratto dal numero civico 203 a via Baracchini e un restringimento di carreggiata da via Petri al numero civico 203.

Via di Peretola: per lavori edili con ponteggio giovedì 7 aprile in orario 9-19 sarà chiuso il tratto da piazza Garibaldi a via Pratese. Itinerario alternativo per via delle Compagnie e fino ai numeri civici 23r e 16e di via Pratese: via Primo Settembre-via Faccioli-via Pratese-via di Peretola.

Via di San Piero a Quaracchi: per il sollevamento di materiali giovedì 7 aprile dalle 9 alle 18 è prevista la chiusura del tratto tra via di Cammori e via dello Specchio.

Via delle Cave di Monteripaldi: ancora un sollevamento di materiali con l’istituzione venerdì 8 aprile di un divieto di transito dalle 9 alle 15. Il tratto interessato è quello compreso tra via dei Cavatori e il numero civico 33. Percorso alternativo: via Cave di Monteripaldi-via Cuccioli-via Ponte a Iozzi-via Rossa-strada comunale Poggio Secco-via Ponte a Iozzi-via Cave di Monteripaldi. (


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità