Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 10 ottobre 2019 ore 14:00

Turismo congressuale, Firenze punta sulla Fortezza

Firenze premia le personalità accademiche e professionali che si sono impegnate per l’acquisizione di eventi con ricadute importanti sull'indotto



FIRENZE — Secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio italiano dei congressi e degli eventi, nel 2018 nella città metropolitana di Firenze sono stati realizzati 14.704 eventi per complessive 21.188 giornate. Secondo le rilevazioni la città attrae il 20 per cento in più di delegati rispetto alle altre destinazioni europee. Sono stati registrati 986.765 partecipanti che si sono riflessi in 1.478.741 presenze. Gli eventi internazionali hanno registrato un più 4,6 per cento rispetto al 2017, gli eventi nazionali registrano un più 8,6 per cento rispetto allo scorso anno. I dati sono stati resi noti in vista del Florence Ambassador Award previsto per il 15 ottobre nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, un riconoscimento ufficiale della città dedicato alle personalità del mondo accademico e professionale che si sono impegnate per favorire l’acquisizione di congressi ed eventi con ricadute importanti sull’indotto economico. Una iniziativa promossa dall’assessorato al turismo, fiere e congressi guidato da Cecilia Del Re in collaborazione con il Firenze Convention Bureau e Firenze Fiera Congress and Exhibition Center. 

Leonardo Bassilichi, presidente della Camera di Commercio di Firenze e di Firenze Fiera ha commentato "Firenze sta diventando sempre di più la capitale europea dei congressi e delle fiere di qualità, anche grazie alle infrastrutture che si stanno via via realizzando e agli investimenti internazionali che contribuiscono a dare un respiro cosmopolita alla città. In questo quadro, i lavori che trasformeranno il Palaffari nel più tecnologico e moderno centro congressi disponibile dalla fine del 2020 e il nuovo padiglione Bellavista che sarà realizzato alla Fortezza saranno il completamento di un percorso che vede già oggi Firenze Fiera protagonista con oltre mezzo milione di presenze fra fiere e congressi nel 2019”.

L'assessore Cecilia Del Re ha spiegato che "di fronte all'aumentare dei flussi è importante investire sulla promozione e comunicazione di Firenze come destinazione del turismo congressuale. Grazie al protocollo di intesa tra Comune di Firenze, Città metropolitana, Camera di Commercio e Università degli Studi di Firenze, il Firenze Convention Bureau è stato riconosciuto come soggetto unico per realizzare iniziative in grado di ampliare il turismo di qualità nella città di Firenze, con l'obiettivo di valorizzare il turismo congressuale e mettendo in campo interventi per destagionalizzare e delocalizzare i flussi”.

Carlotta Ferrari, Direttrice del Destination Florence Convention & Visitors Bureau ha detto "Il nostro obiettivo, grazie alla strettissima collaborazione con l'Università degli Studi di Firenze, con il mondo ospedaliero ed anche del tessuto aziendale, è proprio quello di valorizzare e aumentare il numero di congressi ed eventi internazionali in città. Il nostro modello di governance ci consente di essere dei veri connettori tra le istituzioni, i professionisti ed operatori locali ed i nostri ambasciatori: mettiamo in campo ogni giorno candidature internazionali ed interventi per elevare la qualità del turismo ed accrescere il prestigio internazionale della nostra città”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno