QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 13° 
Domani 9° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 13 novembre 2019

Sport giovedì 14 luglio 2016 ore 17:02

Trisome Games ai nastri di partenza

MATILDE RENZI SU TRISOME GAMES 2016 - dichiarazione

Firenze entra nella storia dello sport down. Madrina dell'evento Matilde Renzi, sorella del premier e mamma felice di una splendida bimba 'anche' down



FIRENZE — Prenderà il via domani, venerdì 15 luglio, e andrà avanti fino al 22 il più grande evento sportivo  riservato ad atleti con sindrome di Down.

Madrina Matilde Renzi, moglie e la sorella del premier e mamma felice ed orgogliosa di una bambina 'anche' down che si chiama Maria, ha quattro anni ed è stata adottata al momento della nascita. "Quando Maria è arrivata nella nostra famiglia - ha spiegato la sorella del premier - abbiamo scoperto un mondo che non sapevamo esistesse. Un mondo meraviglioso".

L’evento è stato presentato a Palazzo Vecchio dall’assessore regionale allo sport Stefania Saccardi, dagli assessori comunali Andrea Vannucci e Sara Funaro, dai presidenti delle commissioni sport e politiche sociali Maria Federica Giuliani e Nicola Armentano.

La prima edizione dei Trisome Games impegnerà 888 partecipanti tra atleti, dirigenti, allenatori ed accompagnatori. Nove le discipline sportive: nuoto, nuoto sincronizzato, atletica, futsal (calcio a 5), tennis, tennis tavolo, judo, ginnastica artistica e ginnastica ritmica. 

Le gare si svolgeranno in cinque diversi impianti della città: stadio di atletica Ridolfi (atletica leggera e dove verrà allestito anche il Trisome Village, “quartier generale della manifestazione), piscina Costoli (nuoto e nuoto sincronizzato), palestra di Sorgane (ginnastica artistica e ritmica), palestra Generale Barbasetti (futsal e judo) ed U.S. Affrico (tennis e tennis tavolo).

L’evento, organizzato dal Comitato Italiano Paralimpico nazionale, insieme alla FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale) e promosso in collaborazione con Regione Toscana e Comune di Firenze, è stato assegnato all’Italia e nello specifico a Firenze dalla Su-Ds – Sport Union for athletes with Down Syndrome – l’organismo internazionale che sovrintende lo sport per atleti con sindrome di Down. Una volta terminata questa prima edizione, l’idea è di organizzare i Trisome Games ogni quattro anni, in corrispondenza dell’anno dei Giochi Olimpici e Paralimpici.

In occasione del Trisome Games si terrà il 19 Luglio a Palazzo Vecchio un convegno medico-scientifico a cui prenderanno parte esperti internazional. Il convegno, organizzato da Giorgio Galanti dell'Università di Firenze, è stato voluto dal Comitato Regionale Toscana del CIP.

La cerimonia di inaugurazione dei Trisome Games è in programma per sabato 16 luglio, alle 18, in piazza del Duomo da dove gli atleti sfileranno in corteo fino a piazza della Signoria.

I Trisome Games hanno il  patrocinio della Presidenza della Repubblica Italiana, del Parlamento Europeo, del Pontificio Consiglio della Cultura, della Camera dei Deputati, dell’Inail, del Coni e della Federazione Italiana Paralimpica.



Tag

Remix, video e parodie: quando lo sfottò social rende il politico «pop»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità