Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:59 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 14 aprile 2021 ore 17:23

​Tram, chiusi gli scavi archeologici al sottopasso

Ripartono i cantieri dopo gli scavi archeologici che hanno permesso alla Soprintendenza di rinvenire alcuni reperti risalenti all'epoca romana



FIRENZE — Sono terminate le indagini archeologiche della Soprintendenza sul viale Spartaco Lavagnini, dove tutti si attendevano di trovare le fondamenta delle antiche mura abbattute dall'architetto Giuseppe Poggi per la Firenze Capitale e sono invece emersi manufatti di epoca romana come avevamo anticipato su QUInewsFirenze.

Nelle scorse settimane i tecnici hanno rinvenuto monete, oggetti e tessere di mosaico che sono state catalogate e messe a disposizione dei Beni Culturali. L'intera area è stata fotografata e mappata per essere poi ricoperta in tessuto come spiegato dai responsabili degli scavi che hanno auspicato una futura esposizione di tutti i reperti rinvenuti durante la realizzazione della rete tranviaria.

Publiacqua ha annunciato di avere ripreso i lavori e di volere compensare il rallentamento delle lavorazioni dovuto agli approfondimenti con un’accelerazione delle opere di cantiere.

La posa della nuova condotta arriva adesso ad uno dei punti nevralgici e più complessi. Una volta realizzata la nuova cameretta prima dell’incrocio con via Leone X, infatti, i lavori prevedono il passaggio della nuova tubazione al di sotto della fognatura ottocentesca e del sottopasso ciclopedonale che attraversa il viale. 

Ogni singola condotta misura 8,15 metri di lunghezza per un diametro di 120 centimetri e per un peso di 4,5 tonnellate e lo scavo dovrà scendere gradualmente a circa 5,5 metri di profondità per poi risalire gradualmente dopo l’incrocio con via Leone X e recuperare la quota originale. 

Superata questa fase, che dovrebbe avere una durata di circa 3 settimane, il cantiere proseguirà poi con la posa della nuova tubazione lungo lo stesso viale Lavagnini in direzione piazza della Libertà. Ad oggi, nonostante lo stop, sono state posate il 61 per cento delle barre di tubo previste nella prima fase ed è stata realizzata la grande “cameretta” all’incrocio con viale Strozzi.

Sul viale Matteotti è terminata la posa delle tubazioni sul viale compreso l’attraversamento dell’incrocio con via Fra’ Bartolommeo e realizzate le strutture della cameretta di raccordo con la tubazione preesistente sul lato del viale lato piazzale Donatello. Adesso si stanno concludendo i lavori di allestimento interno delle camerette già realizzate ed è in costruzione la nuova cameretta in angolo tra il viale e piazza della Libertà. 

Si tratta di un intervento propedeutico all’inizio delle lavorazioni sulla piazza, previsto per il 23 Aprile, con il cantiere che occuperà la corsia preferenziale lato edifici per la posa di oltre 55 metri di tubazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità