Attualità sabato 21 settembre 2024 ore 10:35
Ventuno nuovi bus sulle strade della Toscana
Arrivati i nuovi mezzi di Autolinee Toscane: 10 in servizio a Firenze, 4 a Siena, 2 a Livorno, Grosseto e Lucca e uno a Pisa
TOSCANA — 10 a Firenze (di cui 6 interurbani da 12 metri e 4 suburbani da 18 metri), 4 a Siena (tutti interurbani da 12 metri), 2 a Livorno (interurbani da 12 metri), 2 a Lucca (interurbani da 12 metri), 2 a Grosseto (interurbani da 12 metri) e uno a Pisa (suburbano da 18 metri a metano).
Sono i 21 nuovi bus di ultima generazione acquistati da Autolinee Toscane, con motorizzazione Euro 6 step E, pronti a circolare sulle strade della Toscana. Arrivati nel corso di questa settimana rinnovano il parco mezzi del trasporto pubblico locale.
Si tratta, spiega una nota di Autolinee Toscane, di autobus Iveco di due tipologie: da 18 metri alimentati a gas metano, utilizzati nei percorsi suburbani che dal centro città raggiungono le zone più periferiche, e da 12 metri a gasolio.
“Siamo in linea con quanto annunciato lo scorso mese di luglio in merito all’accelerata nel rinnovamento di tutta la nostra flotta autobus a livello regionale – spiega Gianni Bechelli, presidente di Autolinee Toscane -. A fronte della rottamazione, avvenuta nelle scorse settimane, di mezzi obsoleti ed Euro 2, stiamo inserendo bus di ultima generazione su tutto il territorio. L’invito che rinnoviamo per tutta la nostra utenza è quella di utilizzare i nostri mezzi nella consapevolezza dell’importanza che il trasporto pubblico riveste a favore dell’ambiente e del valore che questi mezzi hanno, anche in termini economici, per l’intera collettività”.
I bus interurbani da 12 metri, modello Crossway Line NF, hanno una capienza di 76 persone a bordo (che diventano 74 nel caso di occupazione dello spazio per persone a ridotta mobilità), di cui 49 sedute.
I bus suburbani da 18 metri, modello Streetway, si distinguono per il colore bianco, hanno una capienza di 142 persone a bordo (che diventano 135 nel caso di occupazione dello spazio per persone a ridotta mobilità), di cui 49 sedute.
Su entrambe le tipologie di bus è prevista la pedana per agevolare la salita a bordo di persone diversamente abili, nonché la dotazione di sicurezza con videosorveglianza interna ed esterna, sistema di conteggio passeggeri e tecnologia Avm per il controllo da remoto della flotta. Prevista anche la protezione del posto guida dell’autista.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI