Cronaca mercoledì 02 aprile 2025 ore 17:33
Ispezioni sulla filiera della pesca, sequestrate 3 tonnellate di meduse

Controlli intensificati in tutta la regione. La guardia costiera ha effettuato 150 ispezioni e staccato 40mila euro di sanzioni
TOSCANA — 150 ispezioni, oltre 5 tonnellate di prodotti ittici sequestrati, 33 operatori multati per un totale di 40.000 euro di sanzioni. Questo il bilancio dei controlli effettuati dalla guardia costiera, che nelle due settimane centrali del mese di marzo ha intensificato i controlli sulla filiera della pesca in tutta la regione.
Nel fiorentino è stata controllata una grossa partita di meduse rinvenute nei magazzini di un’azienda di importazione. Il titolare non sarebbe stato in grado di esibire agli ispettori la documentazione attestante la provenienza della merce, probabilmente destinata al mercato italiano della ristorazione etnica. Per questo è scattata una sanzione amministrativa di 1.500 euro, oltre al sequestro amministrativo cautelare.
Nel corso dei controlli, nelle province di Pisa e Prato è scattata la chiusura temporanea di due pescherie e un ristorante per violazione dei requisiti generali igienico-sanitari, mentre in un ristorante nel grossetano sono stati sequestrati 500 chili di alimenti di dubbia provenienza.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI