Attualità lunedì 06 ottobre 2025 ore 12:45
Occupazioni per Gaza nelle scuole superiori

Stop alle lezioni in diversi istituti superiori della Toscana dove gli studenti hanno dato vita a occupazioni in solidarietà alla Palestina. Ecco dove
TOSCANA — A Pisa i licei Carducci, Dini e Russoli e l'istituto Santoni, a Firenze i licei Machiavelli Capponi e Michelangiolo: sono diverse in Toscana le scuole superiori che da stamani sono state oggetto di occupazione da parte degli studenti, che così hanno inteso esprimere la loro solidarietà al popolo palestinese.
Il gesto si inquadra nell'ondata di manifestazioni che ormai da giorni invadono le strade delle città toscane e italiane contro i bombardamenti su Gaza e sull'intera Striscia da parte dell'esercito israeliano.
Oggi è il giorno dell'inizio delle trattative di pace per il Medio Oriente: in Egitto si tengono i colloqui per trovare un punto di caduta a partire dal piano di pace targato Donald Trump, il presidente degli Stati Uniti che nei giorni scorsi ha stilato una piattaforma condivisa dal premier israeliano Benjamin Netanyahu e da larga parte dei Paesi Arabi.
Intanto però gli studenti tengono alta l'attenzione e la tensione al fianco della Palestina, incassando ad esempio a Pisa l'appoggio dei sindacati di base oltre che di alcune formazioni politiche.
Gli studenti del Collettivo K1 di Firenze hanno annunciato di avere occupato il plesso Rinuccini del Machiavelli Capponi, "ovvero quel plesso che è sempre stato definibile non occupabile. Oggi abbiamo rotto questo schema, per la prima volta, così come la Global Sumud Flotilla per la prima volta è riuscita a penetrare nelle acque di Gaza", recita una nota.
"Il Machiavelli è stato occupato per aderire alla mobilitazione nazionale che ha visto in due settimane scioperi e blocchi di massa dove sono stati occupati porti, interporti, stazioni, aeroporti, scuole ed università. Il Machiavelli aderisce a questa mobilitazione", sono ancora le parole del Collettivo K1.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI