Shiffrin, il video dall'ospedale dopo la terribile caduta nel gigante: «Qualcosa mi ha infilzata ma ora va meglio»
Cronaca giovedì 16 marzo 2023 ore 10:50
Soccorso alpino, oltre 350 interventi in un anno
Sulle vette toscane nel 2022 sono scattate ad opera del Sast il 3,4% delle 10.367 operazioni di soccorso attivate a livello nazionale
TOSCANA — Escursionisti, scalatori esperti più o meno, talvolta con equipaggiamenti inadeguati: in Toscana nel 2022 le squadre del Soccorso alpino e speleologico toscano (Sast) sono state attivate 352 volte, per l'equivalente del 3,4% delle 10.367 operazioni di soccorso svolte in tutta Italia.
Il dato sulle attività dell'anno scorso del Soccorso alpino emerge dal report 2022 in cui parte dei dati sono anche spacchettati per regioni. La fanno da protagonisti i territori alpini, con la maggior parte degli interventi concentrati fra Piemonte, Lombardia e Trentino Alto-Adige, specialmente nella Provincia autonoma di Trento.
La metà delle richieste di soccorso avviene nei mesi estivi, da Giugno a Settembre, per lo più da parte di "un uomo italiano tra i 50 e i 60 anni, leggermente ferito dopo essere scivolato in un’escursione durante il mese di Agosto".
Le cause degli interventi sono dovute principalmente a tre fattori: la caduta/scivolata (45,9% degli interventi), l’incapacità durante l’attività svolta (26,3%) e il malore (13,7%). Seguono con valori decisamente più contenuti il maltempo (3,7%) e lo shock anafilattico (0,80%).
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI