Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 05 aprile 2023 ore 11:45

I toscani hanno voglia di casa, corsa a affitti e vendite

chiavi nella toppa

Il 2023 apre con segno più nel mercato immobiliare. Cresce la domanda di case in locazione e vendita, salgono i prezzi. Dati provincia per provincia



TOSCANA — I toscani riscoprono il mattone, con vivacità nel mercato immobiliare regionale che apre il 2023 con segno positivo sia per le locazioni che per le compravendite e rialzo delle quotazioni al metro quadro: il dato giunge dall'Osservatorio trimestrale di Immobiliare.it, curato da Immobiliare.it Insight, che in Toscana ha rilevato un aumento dell'1% nei prezzi di vendita negli ultimi tre metri con prezzo al metro quadro oltre la soglia dei 2.500 euro.

Ma a crescere ancor di più sono i prezzi delle locazioni, che hanno segnato un +3,2% come media regionale arrivando ai 13,5 euro al metro quadrato, con domanda in crescita del 13% e calo invece dello stock del -2%. Si assottiglia lo stock anche per quanto concerne gli immobili in vendita (-1,5%), a fronte di una domanda in crescita di quasi 6 punti percentuali.

Nel capoluogo, Firenze, è l'affitto a fare da traino al mercato immobiliare, con prezzi nei canoni di locazione in crescita di oltre il +7%, sfiorando i 19 euro al metro quadro, mentre le compravendite si fermano al +0,5%, con il prezzo al metro quadro in città che supera i 4.000 euro di media. Bene anche la performance provinciale: +1,5% nelle compravendite (2.377 euro/mq) e +1,1% nel prezzo degli affitti. 

La richiesta di immobili in vendita è cresciuta più in provincia (+8,6%) che in città (+4%), in un trend affine a quello registrato per gli affitti: la domanda in provincia è cresciuta del +23% a fronte del +11% del territorio comunale capoluogo.

La domanda di case in affitto in Toscana

La domanda di case in affitto in Toscana

Per quanto riguarda i restanti comuni e province, i prezzi sono stabili ovunque, anche se viene evidenziato il +1,7% della provincia di Massa-Carrara dove cresce del +27% la domanda, a fronte di un calo dello stock di oltre il 10%. 

In forte calo invece la richiesta di immobili a Lucca, mentre quanto a offerta nell’ultimo trimestre aumenti significativi si sono registrati nei comuni di Prato (+9,2%), Pisa (+4,7%), Massa (+10,1%).

Diminuisce invece lo stock in offerta per quanto riguarda gli affitti, con eccezioni di rilievo per quanto riguarda i comuni di Massa e di Pisa (rispettivamente +14,6% e +10,1%) e le province di Lucca e Arezzo (rispettivamente +14,3% e +7,4%). Cresce in maniera omogenea anche l’interesse nei confronti della possibilità dell’affitto con oscillazioni che superano il +60% nelle province di Grosseto e Livorno. In calo di quasi il 10% il comune di Pisa, di oltre l’8% la provincia di Siena.

I costi delle case in vendita in Toscana

I prezzi delle case in vendita in Toscana

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità