Attualità venerdì 03 novembre 2023 ore 11:00
Maltempo, fuori uso strade, autostrade, ferrovie
Dopo la tempesta l'alba della Toscana è con la rete infrastrutturale messa ko dall'acqua e dagli smottamenti che spesso ne sono seguiti
TOSCANA — Treni fermi e strade chiuse, compresa l'autostrada A11 riaperta poco prima delle 8,30 a una sola corsia in direzione mare dopo uno smottamento verificatosi nei pressi di Prato. In direzione Firenze si è invece potuto viaggiare a due corsie, ma il transito è stato vietato ai mezzi sopra i 35 quintali. La riapertura totale si è verificata solo dopo le 13.
Sulla A1 è stata garantita la circolazione, anche se il traffico è rallentato.
A Collesalvetti è stato chiuso per allagamenti l'allacciamento con la Fipili per chi proviene dall'autostrada Genova Livorno-Cecina verso Firenze.
Verso le 3 del mattino, fa poi sapere Anas, è stata riaperta al traffico la strada statale 12 “dell’Abetone e del Brennero”, chiusa per l’esondazione del fiume Serchio, ma per poco: un movimento franoso a Borgo a Mozzano ha costretto alla chiusura dell'arteria all'altezza del chilometro km 44,200. I materiali in fase di scivolamento si trovano sul versante che incombe sulla strada. Il traffico è deviato sulla viabilità secondaria con indicazioni sul posto.
È invece temporaneamente chiusa la strada statale 67 “Tosco Romagnola” per l’allagamento di un sottopasso a Empoli, con deviazioni sul posto.
Sulla strada statale 1 “Aurelia” a Viareggio è chiusa la carreggiata in direzione Livorno per caduta alberi, con uscita obbligatoria allo svincolo di Bicchio e rientro a Marina di Torre del Lago.
Resta chiusa per frana anche la strada statale 62 “della Cisa” nel comune di Pontremoli in prossimità del valico, e nello stesso territorio comunale sono chiuse la strada provinciale 38 di Succisa al chilometro 1,300 per uno scalzamento del terreno in prossimità di un ponte e la strada provinciale 42 del Cirone dal chilometro 15 al chilometro 18 per microfrane e piante a terra.
A Montignoso chiusa la strada provinciale 1 per una frana a Corsanico.
I treni
Circolazione sospesa sulla linea ferroviaria Prato-Pistoia, dove i binari sono allagati e i treni non sono in grado di percorrerli. Da Firenze i convogli transitano fino a Prato.
Sulla linea Bologna-Prato, la circolazione ferroviaria è sospesa da ieri sera tra Vaiano e Prato: lì, fa sapere Rfi, il maltempo ha provocato danni alla linea che hanno richiesto l'intervento dei tecnici.
Problemi anche sulla linea ferroviaria Lucca-Viareggio per la caduta di un traliccio.
In mare e in cielo
I collegamenti marittimi con l'isola d'Elba sono stati sospesi a causa del mare in burrasca. A Livorno stop al traffico portuale.
Sono invece operativi gli scali aereoportuali sia a Firenze che a Pisa.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI