Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 31 dicembre 2022 ore 13:30

Addio al 2022, "è stato un anno delicato"

Eugenio Giani
Eugenio Giani

Il nastro dell'anno che sta per finire si riavvolge per essere poi ripercorso fotogramma per fotogramma dal presidente della Regione



TOSCANA — "Un anno estremamente delicato": così il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani definisce il 2022 che volge al termine, ripercorrendone fotogramma per fotogramma i momenti salienti per la Toscana ma non solo. La pandemia, la guerra in Ucraina, gli incendi e la siccità dell'estate, i lavori compiuti e quelli avviati.

E' la Toscana del fare, una Toscana resiliente quella che emerge dal racconto affidato da Giani ai suoi canali social e che inizia da dove è iniziato per l'appunto il 2022, ovvero "con il culmine della pandemia a Gennaio", fronteggiato con la più grande campagna di vaccinazione.

Ma poi, era Febbraio: "Quando le cose sembravano migliorare, è scoppiata la guerra in Ucraina con pesanti effetti economici e sociali ma che ci ha visto impegnati nella solidarietà e accoglienza al popolo ucraino".

E ancora gli "investimenti nelle infrastrutture, scuola, lavoro, trasporti, sport, sociale, giovani e ambiente in ogni territorio: è la Toscana diffusa che prende vita", riassume Giani richiamando tra l'altro il nuovo ponte che è tornato a unire Albiano e Caprigliola e i "nuovi treni che stanno entrando in funzione sulle tratte".

La promozione ha spinto la ripartenza del turismo "da Pianosa alle curve di Montichiello", "grazie al lavoro della promozione regionale con gli operatori del settore, la rinascita dei concerti, musica ed eventi dal vivo" per una Toscana di nuovo animata dopo le limitazioni imposte dal Covid.

Ma con l'estate arrivano siccità e incendi: "E poi le fiamme che divampano. È notte quando ricevo sul cellulare le prime immagini da Massarosa, incendio devastante durato giorni che abbiamo seguito insieme minuto dopo minuto e domato grazie al nostro sistema antincendi boschivi regionale, una vera eccellenza della Toscana impegnato quest’anno su 591 incendi".

Si è plasticamente mostrata l'importanza degli invasi: "Mi torna in mente quel ragazzo che al Bilancino dava per scontato che il lago fosse naturale, invece che una riserva idrica fortemente voluta dalla Regione Toscana in funzione dal 1999 che ci ha salvato, insieme alle altre e al lavoro degli enti e consorzi, dalla crisi siccità", riflette Giani.

Ma non solo fuoco: "L'acqua purtroppo ha colpito duramente Marina di Carrara con il nubifragio di Agosto dove siamo stati come sempre in prima linea con la nostra macchina regionale della Protezione Civile. Gli ultimi eventi meteo sono sempre più estremi e imprevedibili: la Regione fa la sua parte nella manutenzione ma è necessario che ciascun cittadino, attraverso le allerte della nostra Sala Operativa Unificata Permanente della Regione Toscana, sia informato, consapevole e attento. Come nell’ultima allerta arancione che ci ha visto impegnati nella gestione della piena dell’Arno e del reticolo collegato".

Spazio a sé per la salute, che il presidente della Regione definisce come il tema che gli sta più a cuore. Al grazie agli attori del sistema sanitario regionale si affianca la volontà di continuare "ad investire e innovare, dai servizi digitali alle cure all’avanguardia, alle case di comunità, riqualificazione degli ospedali e sanità territoriale".

La strada percorsa, e quella da percorrere: "Altrettante sono le sfide che ci attendono e non smetterò mai di dare valore alle persone, all’impegno di tutti coloro che contribuiscono alla crescita delle comunità. Viviamo in una regione meravigliosa e abbiamo un grande cuore. Sono stato 365 giorni in prima linea dando tutto me stesso e non mi fermerò ora".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità