Attualità lunedì 28 agosto 2023 ore 21:15
Il maltempo flagella la Toscana, allagamenti e danni
Alberi caduti ovunque, strade invase dall'acqua, a Lucca pericolante il cornicione della questura. Decine di interventi dei vigili del fuoco
TOSCANA — Toscana flagellata dal maltempo anche nel pomeriggio di oggi, con strade allagate, alberi e rami caduti un po' ovunque e danni agli edifici fra cui un cornicione pericolante nel palazzo della questura di Lucca.
Decine gli interventi da parte dei vigili del fuoco. Trenta solo a Firenze, per la messa in sicurezza specialmente dovuta al distacco di intonaci e piante cadute per via di vento e rovesci.
Anche Pisa è stata colpita da forti temporali. Il sindaco Michele Conti parla di 70 millimetri di pioggia caduti in 6 ore: "Un evento eccezionale - ha scritto su Facebook - che ha messo momentaneamente in crisi il sistema fognario della città". Conferma arriva dai vigili del fuoco, intervenuti in diverse strade invase dell'acqua con una decina di interventi in tutto.
Cornicione pericolante sulla facciata del palazzo della questura a Lucca, con un distacco provocato dal maltempo per la pioggia che ha impregnato il muro. I vigili del fuoco sono intervenuti per la messa in sicurezza con un'autoscala. Il traffico è stato dirottato dall'area durante le operazioni.
Non è stata esente da problemi Livorno, dove le idrovore sono entrate in azione con i mezzi della protezione civile e i volontari della Misericordia per gli allagamenti sul viale di Antignano.
All'isola d'Elba, a Capoliveri, a causa dei rovesci il ramo di un pino ha rischiato di cadere. Il ramo pericolante si trovava sopra la linea elettrica, ed è stato rimosso per scongiurare rischi.
Difficoltosi i collegamenti marittimi con le isole del Giglio e di Giannutri, sospesi dalla serata di ieri per via dello Scirocco che spira sulla costa e sull'Arcipelago. Molti i problemi in provincia di Grosseto, causati specialmente dal vento non solo nella costa ma anche nell'entroterra maremmano. Più di 50 gli interventi dei vigili del fuoco per distaccamenti e alberi caduti o pericolanti. Sradicati anche pali della luce e cartelli stradali, nonché finestre di abitazioni.
Non da meno la Versilia: a Pietrasanta due griglie sono state liberate dai detriti e alcuni rami sono stati rimossi o messi in sicurezza. Enel ha effettuato un intervento di ripristino delle linee aeree dell'elettricità. L'area interessata è rimasta tre ore senza luce, anche se i volontari hanno provveduto ad attivare un generatore d'emergenza. Chiuso a Viareggio il viale dei Tigli.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI