Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 23 marzo 2023 ore 08:21

Così gli atenei toscani sul tetto del mondo

corona d'alloro e tesi

Sono stati pubblicati i risultati del "Qs World University Rankings by Subject". I piazzamenti delle università della Toscana fra primati e scivoloni



TOSCANA — Pisa svetta in veterinaria, Firenze eccelle in studi classici e storia antica, Siena scivola nella classe di posizionamento fra il 750° e l'800° posto: così gli atenei toscani sono stati valutati nel "Qs World University Rankings by Subject 2023", la classifica mondiale degli atenei per ambito disciplinare che in questa edizione ha esaminato 1.594 istituzioni universitarie con sede in 161 paesi, misurate su 154 discipline suddivise in 5 macro-aree.

L’ateneo di Pisa è risultato primo tra gli italiani e 40° nel mondo per veterinaria, terzo in Italia e 22° al mondo in studi classici, terzo in Italia e nella fascia dal 51° al 100° posto in archeologia, e ancora quinto tra le italiane e 93° al mondo in fisica. Complessivamente l’Università di Pisa entra nel ranking con 27 discipline sulle 54 considerate ai fini della classifica e si colloca tra le prime 10 in Italia in 23 di queste.

L'Università di Firenze invece in ambito internazionale ottiene la migliore prestazione nella macro area Natural Sciences dove si piazza 218a, in Life Sciences&Medicine, dove si colloca al 255° posto, e in Art&Humanities dove ottiene la 262a posizione. Nella macro area Social Sciences &Management si piazza 378a e in Engineering & Technology nella fascia 401-450.

Guardando alle singole discipline, l’Ateneo risulta tra i top 90 al mondo negli Studi classici e Storia antica. Nella fascia 100-150, Unifi spicca in Storia, Agraria, Farmacia e Sociologia, mentre in quella successiva (150-200) è presente in Archeologia, Architettura, Infermieristica, Scienze della Terra, Geografia, Geologia, Geofisica, Studi politici e internazionali

Perde posizioni l'università di Siena, a fronte di una performance italiana che migliora il proprio status. L'ateneo senese non brilla in nessuna delle aree di studio esplorate dalla graduatoria, e si piazza nella fascia fra il 751° e l’800° posto nel QS World Univeristy Ranking e tra il 451° e il 500° posto nel QS Wur Ranking by Subject perdendo oltre 100 posti rispetto allo scorso anno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno