Guardiola parla di Roby Baggio e si emoziona: «Aveva un ginocchio che sembrava una lavatrice... ed era il più forte»
Attualità mercoledì 10 agosto 2022 ore 09:31
In Toscana 78 giganti verdi, censiti gli alberi monumentali
Il più alto misura 54 metri, mentre quello più in vetta sul livello del mare è un abete bianco. Ecco la mappa delle piante da record
TOSCANA — Il più alto è una sequoia sempreverde che misura 54 metri ed ha una circonferenza del fusto di 840 centimetri, mentre quello più in vetta sul livello del mare è un abete bianco che vegeta a 1.280 metri di altitudine: non sono che due dei 78 alberi monumentali censiti in Toscana dal Ministero delle politiche agricole e forestali nell'aggiornamento dell'Elenco degli alberi Monumentali in Italia. Le due piante da record si trovano al Castello di Sammezzano a Reggello e ad Abetone Cutigliano.
Ma poi c'è tutta la schiera dei giganti verdi che si trovano 21 a Prato, 19 a Firenze, 8 ad Arezzo e altrettanti a Siena, 7 a Pistoia e 7 a Pisa, 5 a Lucca e 3 a Grosseto.
“Gli alberi monumentali inducono al rispetto e ci conducono per mano nella storia tra suggestioni, miti e leggende", commenta Fabrizio Filippi, presidente Coldiretti Toscana ricordando come gli alberi monumentali rappresentino un attrattore per la promozione dei territori ma siano anche e soprattutto alfieri di biodiversità da tutelare e proteggere.
Tra le specie tutelate presenti in Toscana fra le 78 piante monumentali ci sono il cipresso comune, la quercia, il gelso nero e bianco, il leccio ma anche l’olivo, il tasso, il faggio, l’ippocastano, il castagno, il platano, il pino domestico, il tiglio selvatico e la tuia occidentale. Non mancano l’acero, il cedro azzurro dell’Atlante e la sughera.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI