Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:46 METEO:FIRENZE22°31°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 20 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Alluvioni in India, persone trascinate dall'acqua ad Ajmer: i video sui social
Alluvioni in India, persone trascinate dall'acqua ad Ajmer: i video sui social

Cronaca venerdì 20 giugno 2025 ore 16:00

Addio al pioniere dei trapianti

Lutto per la scomparsa di Elio Pagni. Aveva posto le basi per la donazione e il trapianto in Toscana. Giani: "Un visionario della medicina"



FIRENZE — Medicina in lutto per la scomparsa di Elio Pagni, venuto a mancare ieri all'età di 89 anni. A partire da 1988 aveva posto le basi per la donazione e il trapianto in Toscana.

Parole di cordoglio sono state espresse dal presidente della Regione Eugenio Giani, dall'assessore al diritto alla salute Simone Bezzini e dalla direzione “Sanità, welfare e coesione sociale” della Regione.

Giani lo ricorda come "medico esemplare" e come "un vero pioniere, un visionario", sottolineando il suo impegno per la "crescita e l'implementazione di quei processi donativi e trapiantologici che oggi sono un fiore all'occhiello della nostra Regione". 

"Pagni - aggiunge Giani- ha promosso con forza i valori della multidisciplinarietà: credeva fermamente che solo mettendo insieme competenze diverse si potesse raggiungere l'eccellenza. E aveva ragione”.

Grand risultati che sono stati e sono il frutto di un lavoro di squadra. Pagni ci credeva fermamemente. "Sapeva che nessun grande risultato si ottiene da soli - aggiungono l’assessore al diritto alla salute Simone Bezzini e la direzione sanità e welfare - Era un tessitore di relazioni, un catalizzatore di energie, capace di ispirare e motivare tutti coloro che gli stavano accanto. La sua dedizione e il suo impegno costante hanno plasmato la nostra rete, rendendola forte, efficiente e profondamente umana”.

“Il professor Pagni – concludono - ci ha insegnato l'importanza della collaborazione, la forza della visione condivisa e la dignità del servizio. La sua eredità non è fatta solo di protocolli e successi scientifici, ma di un esempio vivente di come la professionalità si possa e si debba fondere con l'umanità più profonda”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver minacciato il farmacista, il rapinatore è fuggito con un bottino di mille euro facendo perdere le proprie tracce. Indaga la polizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità